A metà tra una supercar ed un’auto d’epoca: l’asta dell’anno è iniziata

Una rara supercar inglese va all’asta: molti non la conoscono ma è una delle vetture più ricercate sul mercato dell’usato perchè ne hanno costruite pochissime. E le prestazioni sono semplicemente…corroboranti!

Nel corso di decenni di crisi, acquisizioni ostili ed altre peripezie che hanno fatto si che il mondo delle automobili cambiasse per sempre favorendo la creazione di colossi come Volkswagen, PSA e Gruppo Stellantis, tutti cartelli che racchiudono più marchi sotto un unica dirigenza, è incredibile pensare che ci sia un marchio così antico ancora in circolazione. Eppure, la britannica Morgan è attiva da oltre un secolo!

MorganCollecting Cars 25_09_2022 Quattromania
E non perde un colpo! (Collecting Cars)

Un lungo viaggio

La storia della Morgan Motors Company inizia nel lontanissimo 1910: prima che la Grande Guerra insanguinasse l’Europa, questa piccola officina britannica iniziò a produrre automobili a tre e a quattro ruote che si conquistarono ben presto una clientela esclusiva – e ricca – affezionata ai modelli del brand caratterizzato da sportività e linee ricercate.

Nonostante siano passati così tanti anni, la sostanza delle auto Morgan non è cambiata poi tanto: la casa ha saputo fare della linea vintage e dell’aspetto retrò dei suoi veicoli una carta vincente su un mercato così competitivo: si può dire con certezza che nessuna vettura nella stessa classe di mercato occupata da Morgan le somiglia neanche lontanamente.

Un modello molto amato

Tra le vetture più interessanti costruite dalla casa non si può non citare la Morgan Aero 8 che è anche una delle più ricercate dai collezionisti. Costruita a partire dal 2000, la Aero 8 è una coupé due posti disponibile in configurazione decappottabile o con tettuccio rigido. Entrambi gli esemplari dispongono di un motore BMW molto vivace da oltre 260 cavalli di potenza per una velocità massima sui modelli più potenti di ben 273 chilometri orari.

L’auto ha un’accelerazione bruciante e un assetto molto sportivo nonostante la sua linea, sicuramente la caratteristica più riconoscibile del veicolo, sia molto vintage, cosa che le è valsa il seguito di un’affezionata clientela nonostante un prezzo non esattamente popolare!

Ero Silodrome 25_09_2022 Quatromania
Guarda guarda, siamo tornati negli anni trenta (Silodrome)

C’è ancora tempo?

Trattandosi di un modello storico del marchio, la Aero 8 è molto ambita dai collezionisti. Un vero affare è recentemente saltato fuori sul portale Collecting Cars dove una Aero 8 decappottabile di un bel blu e in ottime condizioni è stata messa in vendita. Al momento, restano quattro giorno per assicurarsela e il prezzo non sembra troppo alto…

Per ora, siamo arrivati a dieci offerte per un totale di 33.000 Sterline – circa 36.000 Euro cambio alla mano – che non è davvero nulla per un’auto del genere che si può classificare senza problemi come supercar. Pensate che questo modello in configurazione sportiva ha pure partecipato a Le Mans nelle mani di alcune scuderie private, tanto per capire quanto la Aero 8 sia potente e veloce…

Morgan vendia Collecting Cars 25_09_2022 Quattromania
L’annuncio di vendita (Collecting Cars)

Con circa 37.000 chilometri percorsi in totale, il modello è anche relativamente nuovo. L’unico problema dell’auto per noi italiani è che si trova in Gran Bretagna e sarebbero quindi necessarie delle spese non indifferenti per il trasporto dell’esemplare fin qui. Ma avrete una supercar al prezzo di una berlina di fascia media: se non è un affare questo!

Impostazioni privacy