Replica contro originale, sfida tra due supercar: indovinate qual’è il “fake” | Il Video è incredibile

Spesso le auto sportive di razza non si trovano sul mercato dell’usato per la tristezza dei collezionisti che non saprebbero come procurarsele se non esistessero anche delle repliche. Ma vale la pena di comprarne una? 

Una domanda che affligge centinaia di collezionisti in tutto il mondo appassionati di motori è come procurarsi una supercar d’epoca se ne sono stati costruiti pochissimi esemplari e nessun proprietario è disposto a venderne uno? Semplice, se non puoi permetterti l’originale, compra una replica! Questo non è il mondo della moda e nessuno ti guarderà male se guidi una versione moderna di una supercar, a patto di non spacciarla per reale ovviamente!

VecchioVSNuovo Canva 23_09_2022 Quattromania
Sfida tra epoche! (Canva)

Ovviamente, la domanda è una: le repliche sono all’altezza dell’originale? Come possiamo spendere a cuor leggero decine di migliaia di Euro per una Ferrari 250 moderna se poi non riesce nemmeno a replicare una frazione della potenza della vettura a cui si ispira? La risposta a questo interessante quesito arriva da un video che circola sul web da qualche tempo.

Nella clip che segue vediamo una sfida sul più classico dei campi di battaglia, il percorso da un quarto di miglio su cui si sfidano le automobili pesantemente modificate nelle famose drag race, un fenomeno meno diffuso in Italia ma che possiamo comunque ammirare sui social network. Vediamo sfidante e campionessa in carica, prima di arrivare ad un verdetto.

Tra le più potenti

Il canale YouTube che ha organizzato la sfida si chiama Gunpower & Gasoline e visto il modello di auto che ci troviamo davanti è un nome più che appropriato: l’auto originale è una Shelby Cobra con motore V8, versione potenziata della sportiva britannica AC Cobra prodotta nel 1962 capace di erogare quasi 500 cavalli di potenza. Riuscirà questa vettura a tenere il confronto con una replica prodotta dalla americana Factory Five ed equipaggiata con un propulsore Coyote V8 da 500 cavalli? La sfida è pronta.

Al via, le due auto si sfidano sul circuito come potete vedere nel video che segue e il risultato è buono per la replica che vince contro l’originale sfrecciando per 10,72 secondi prima di arrivare dall’altra parte del tracciato contro i 12,80 della Cobra del 1962. Al contrario, possiamo dire che è davvero impressionante che un’auto di sessant’anni fa sia in grado di tenere botta con una moderna fornita delle migliori dotazioni sportive sul mercato.

Cabriolet Aaldering 23_09_2022 Quattromania
La vecchia cabrio comunque è la vincitrice spirituale (Aaldering)

Una cosa su cui la Cobra originale non può essere battuta è però il prezzo. Se la replica costa trai 15.000 ed i 40.000 Dollari a seconda dell’allestimento montato sul telaio, l’auto originale non si trova a meno di due milioni di Euro sul mercato dell’usato. Che dire, gallina vecchia fa buon brodo. A voi lo svolgimento della competizione tra le due vetture.

Impostazioni privacy