Quando si dice: “un’auto da battaglia” | Questo modello Peugeot non si era mai visto prima

Gli aiuti giunti in Ucraina da tutto il mondo da quando è scoppiata la tremenda guerra contro la Russia sono stati di ogni tipo. Uno del genere però non si era mai visto, guardate come una Peugeot ha fatto la sua parte.

La tremenda guerra tra Ucraina e Russia continua ad infuriare senza perdere d’intensità. Mentre c’è già chi parla di nuova guerra fredda o addirittura di Terza Guerra Mondiale tra i politi europei, i soldati ucraini continuano a combattere con alterni successi per riprendere possesso dell’area ad est del paese, caduta in mano russa agli inizi della tremenda avanzata.

Peugeo Canva 20_09_2022 Quattromania
Una normale Peugeot, vero? (Canva)

Come abbiamo visto grazie ai social media e alle immagini riprese dai soldati stessi sul campo di battaglia, anche in un dramma come un conflitto di questa portata l’ingegno umano continua a sorprendere con i soldati di entrambi gli schieramenti che hanno inventato tattiche e veicoli improvvisati di ogni genere per provare ad avere la meglio sugli avversari.

Ricordate quando nel corso delle prime fasi dell’invasione russa i contadini ucraini usavano i loro trattori per rubare i carri armati nemici e portarli via dal campo di battaglia? Alcuni soldati ucraini immortalati in questa foto hanno fatto di meglio, trasformando una normalissima utilitaria francese in una sorta di Dune Buggy da combattimento molto tamarra!

Si rende utile…

Protagonista della foto, una vettura utilizzata – secondo la didascalia con cui la foto è stata presentata su Quora – dai soldati di una brigata di paracadutisti ucraini in questi giorni. I militari sono stati fotografati durante l’attraversamento del fiume Siverskiy-Donest che si trova nella Regione di Izium, tornata proprio in queste settimane nelle mani ucraine secondo i cronisti.

La vettura sembra ad un primo sguardo una jeep militare con tutte le carte in regola, una creazione estrema in pieno stile Mad Max con cui i soldati possono portare incursioni rapide contro il nemico grazie alla mitragliatrice da squadra M249 montata sul retro. Ma qualcuno con un occhio attento sul social ha fatto notare che si tratta di un’utilitaria modificata in modo assurdo…

Dune Quora 20_09_2022 Quattromania
Consuma meno di un carro armato, poco ma sicuro (Quora)

La nostra vettura da guerra altro non è che una Peugeot 307, utilitaria francese prodotta dal 2001 al 2009 e molto diffusa in Italia. Evidentemente, i soldati hanno trovato una di queste macchine in disuso e l’hanno riadattata per i loro scopi, rimuovendo il peso in eccesso – pure i cerchioni – e montando parafanghi, bandiera e mitragliatrice dopo aver dato una bella riverniciata al mezzo. Con un prezzo medio di 7.000 Euro, questa utilitaria è sicuramente il mezzo più economico in mano ai soldati ucraini. E sul web, qualcuno ironizza: “E’ la prima Peugeot che vedo a piacermi”, commenta un utente del social.

Impostazioni privacy