Avete mai visto questo veicolo per strada? Non immaginereste mai per cosa è utilizzato [Video]

Con un mezzo del genere, non servono nemmeno le catene sulla neve. Sembra proprio l’ideale per affrontare qualsiasi terreno senza il rischio di fare un incidente o peggio. La domanda è una: a cosa diamine serviva? 

Abbiamo spesso visto aste sul nostro ormai celebre sito preferito Silodrome con automobili classiche come protagoniste, vetture che risalgono agli anni trenta, quaranta o cinquanta. Pensate alla Ferrari ritrovata in stato di abbandono e restaurata qualche mese fa appartenente alla leggendaria – e costosa – serie 250 che ha fans in tutto il mondo. Il mezzo di oggi è altrettanto raro, antico e presumibilmente costoso.

BobCanva 20_09_2022 Quattromania
Non vi diciamo il nome per ora: sarebbe uno spoiler! (Canva)

Stavolta però, non parliamo di ruote: il mezzo in vendita non è un’antica Aston Martin da corsa e nemmeno una motocicletta storica posseduta un tempo da qualche famoso e ricco attore americano. Il suo ruolo nella storia dei motori è umile ma non per questo meno importante. Partiamo dagli inizi, precisamente dall’anno 1938: una vita fa!

Proprio in questa data situata a ridosso dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale un tale T.P Flynn che lavorava come ingegnere presso la US Forest Service of Portland, la ditta che si occupava di abbattere alberi in Oregon per garantire una scorta di legname ai cittadini e alle aziende locali, ebbe un’idea per snellire il lavoro dei boscaioli del posto.

Tu li abbatti, io li carico

Il mezzo da trasporto Monarc Sno-Motor venne costruito dalla locale ditta di mezzi pesanti in Oregon con uno scopo molto preciso: muoversi sulla neve che in inverno poteva diventare davvero un problema per i camion usati dai tagliaboschi e raccogliere quanto più legname possibile per poi trasferirlo nei siti di stoccaggio.

Questo particolarissimo mezzo riscosse un notevole successo tra i lavoratori locali che ne apprezzavano la maneggevolezza su ogni terreno e la capacità di trasporto di oltre due tonnellate e mezzo. Nonostante l’aspetto sgraziato, il mezzo si muoveva agilmente su pendenze superiori ai 40 gradi ad una velocità di circa 40 chilometri orari grazie al motore a sei cilindri in linea Hercules da 90 cavalli praticamente perfetto per una moto o una piccola auto.

Snow Silodrome 20_09_2022 Quattromania
Nessuno vi vieta di usarlo come slittino… (Silodrome)

Il mezzo – che ricorda vagamente uno dei personaggi di Bob l’aggiustatutto per la cronaca – è l’ultimo rimasto operativo al giorno d’oggi. A fine mese, sarà messo all’asta negli Stati Uniti e vista la sua rarità e la sua età non più rosea c’è da aspettarsi che sarà molto ambito. Vi lasciamo un video che lo mostra in azione qualche tempo fa: guardate come se la cava alla grande!

Impostazioni privacy