La lista delle auto meno affidabili di sempre: queste sono da evitare assolutamente | Ci sono anche delle italiane

Se amate le automobili, queste non fanno per voi. Sul web, un noto sito ospita una lista delle automobili famose per un motivo decisamente meno lusinghiero: in mezzo ci sono pure tante vetture italiane, purtroppo per noi.

Non sempre un’automobile diventa memorabile per le sue eccellenti qualità costruttive o per il successo ottenuto sul mercato o meglio ancora per le sue doti indimenticabili in quanto ad affidabilità, design innovativo e prestazioni convincenti. La dura verità è che molte auto – specie quelle su questa lista – non sono nulla di tanto speciale.

PeggioreCanva 18_09_2022 Quattromania
FSO Polonez: Ła conoscevate? Non è una mancanza così grave… (Canva)

Altre automobili purtroppo rimarranno nella memoria dei proprietari…ma per i motivi più sbagliati! Sapevate che sulla famosissima enciclopedia online Wikipedia esiste una lista delle automobili note per le recensioni negative? Ebbene si, queste auto hanno una fama così pessima da essersi conquistate una pagina sul sito più famoso e visitato dai curiosoni di tutto il mondo!

L’elenco contiene automobili prodotte a partire dal 1940 fino ad oggi che si sono “distinte” come dei veri catorci, almeno a giudizio dei proprietari. Certo, si tratta pur sempre di una lista basata su parametri soggettivi. Ma rimane comunque un elenco molto fitto che include purtroppo anche delle auto italiane.

Meglio andare a piedi

La prima auto in ordine cronologico ad apparire sull’elenco è la Triumph Mayflower, una vettura britannica degli anni quaranta che provò inutilmente ad imporsi sul mercato americano: “Una Rolls Royce tagliata a pezzi” secondo lo spietato giornalista inglese Craig Cheetam. Ma sull’elenco si trovano anche auto famose come la Renault Dauphine, criticata per le sue prestazioni fiacche e la linea discutibile o la DMC De Lorean 12 di “Ritorno al Futuro” che fu un fiasco commerciale!

In tutto, l’elenco contiene oltre settanta voci votate a furor di popolo da automobilisti che hanno ricevuto una cocente delusione: tra le auto più odiate troviamo la FSO Polonez, una berlina di origine polacca nota per le sue scarse qualità costruttive e perfino la Smart Fortwo che pur essendo un’auto di successo negli USA ha ricevuto tantissime critiche negative per le piccole dimensioni e le prestazioni limitate.

Biturbo Maserati.com 18_09_2022 Quattromania
Avere due turbo e non farne funzionare mezzo (Maserati)

Purtroppo come abbiamo accennato, non mancano le auto italiane in questo triste elenco: c’è l’Alfa Romeo Arna, una delle peggiori Nissan di sempre agghindata a festa con il logo del Biscione o la Maserati Biturbo, un’auto promettente quanto inaffidabile e pericolosa. E poteva mancare la Lancia Beta, accusata a torto o ragione dalla stampa inglese di arrugginire troppo facilmente?

Quanto è affidabile? 

A questo punto, sorge spontanea una domanda: come abbiamo visto l’elenco contiene anche vetture di successo. Possiamo davvero prenderlo sul serio? Si e no. Solitamente se un’auto ha una pessima reputazione c’è un motivo. Questo però non significa che le opinioni altrui siano da prendere come oro colato.

Una pessima auto può scontentare molte persone, certo, ma a volte una vettura si guadagna una reputazione terribile solo perchè esce nel momento sbagliato o perchè arriva al target di persone sbagliato come la Smart Fortwo negli Stati Uniti per l’appunto. Provate sempre una vettura prima di giudicare: potreste scoprire che la sua cattiva fama è totalmente immeritata!

Impostazioni privacy