Altro che Ferrari, per eguagliare questa Alfa Romeo ce ne vogliono almeno venti di “Rosse”

La casa automobilistica dell’Alfa Romeo ha creato uno dei modelli più belli di tutti i tempi. Il suo valore è davvero impressionante.

Quando si parla del nostro Bel paese, non è facile non nominare la passione e la forte impronta che il mondo dei motori ha dato nella penisola. Le case produttrici sono sempre riuscite a mettere in campo tutto il loro ingegno, mostrando al mondo intero quanto ci sapessero fare in materia. Non soltanto la bellezza e la qualità dei materiali montati rendono chiare questa idea, ma anche le prestazioni e l’altissima efficienza dei mezzi messi in strada.

Alfa Romeo 33 Stradale vista dal lato posteriore
Alfa Romeo 33 Stradale Vincitrice del premio di eleganza a Villa d’Este Best of Show 2011

Possiamo nominare centinaia di archetipi, fra auto e moto, che possono concorrere con qualsivoglia mezzo d’oltralpe. Inoltre, quando si parla di una casa automobilistica come l’Alfa Romeo, sembra semplice comprendere quanto sia apprezzata

a livello internazionale. Fra i tanti modelli messi in circolazione e sul mercato ve ne è uno che proprio non sembra aver avuto mai rivali. Sin dal 1967, fino ad oggi, nessuna fabbrica è mai riuscita a mettere in piedi un concentrato del genere di eleganza e stile.

L’auto dell’Alfa Romeo che vale più di 20 Ferrari

Il costo di questo spettacolo messo in piedi dagli ingegneri era, quando è uscita, di 10 milioni di lire. Oggi è cambiata solo la valuta, ma il prezzo rimane lo stesso, 10 milioni di euro. Se si pensasse che una Lamborghini Miura costasse 3 milioni in meno, il paragone porterebbe a far capire di cosa stiamo parlando. Tutti la vorrebbero, ma in pochissimi hanno potuto possederla. E sì, anche perché dei 50 modelli progettati, ne sono stati creati solamente 18.

Un pezzo più unico che raro

Stiamo parlando del modello dell’Alfa Romeo definito 33 Stradale. Ognuno di quelli messi in produzione aveva una differenza con gli altri, così da renderlo unico nel suo genere. Viene da sé comprendere il perché di cotanto valore. A darle, poi, la consacrazione finale nel nuovo millennio è stato il Concorso di bellezza svolto a Villa d’Este, in cui ne usci vincitrice. Soli 690 chilogrammi, che possono arrivare a una velocità pari a 260 km/h.

Un'Alfa Romeo 33 Stradale di colore rosso
Un’Alfa Romeo 33 Stradale rossa (WebSource)

Ai suoi tempi, riuscì anche ad avere un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5 secondi, cosa che non era per niente adatta al periodo. Di recente, sono stati festeggiati i suoi 50 anni di età dalla prima messa in produzione e noi italiani non possiamo che essere orgogliosi del fatto che in così tanto tempo nessun mezzo a 4 ruote sia riuscito minimamente ad eguagliare così tanto prestigio.

Impostazioni privacy