Stavolta la Cina non si è risparmiata: “copiato” un marchio iconico, gli appassionati non ci stanno

Stavolta nella grande Cina non si sono minimamente risparmiati “copiano” un marchio veramente iconico. Gli appassionati non ci stanno e le fotografie non mentono minimamente.

La Cina è uno stato famoso per storia, tradizioni e di recente pure per l’automobilismo. Fra chip, semiconduttori e auto vere e proprie, il luogo chiave dell’oriente in ambito economico si è messa alla prova con un’automobile che ricorda fortemente la Porsche Macan. Questo forse agli appassionati non sarà piaciuto, e anche meno allo storico marchio automobilistico.

Auto, in Cina forse hanno esagerato 13 settembre 2022 quattromania.it
Auto, in Cina forse hanno esagerato

Porsche Macan: l’auto che forse non tutti conoscono

Prima di addentrarci in quel che sembra essere un progetto a dir poco ambiguo, parliamo della Porsche Macan, prodotta a partire dal 2013. Come la Cayenne, anche la Macan è un SUV, ma più compatto. E’ anche più sportiva e dinamica rispetto alla “cugina”; e più piccola. Il design dell’auto riprende però molti dettagli della Cayenne e anche delle sportive di casa Porsche di punta quali 911 e 918 Spyder.

La Macan utilizza la stessa piattaforma dell’Audi Q5, che include le sospensioni. Esistono due tipi di velocità: off road – velocità non superiore agli 80 chilometri orari, capacità di trazione aumentata e meno scatto da parte dell’acceleratore – e Sport – più accelerazione e più velocità di tempi di cambiata, limitatore meno rigido e cambia anche il suono dello scarico.

In Cina ci prendono gusto: è stata copiata la Porsche Macan?

Abbiamo parlato della Porsche Macan, e adesso parliamo dell’auto che si è fortemente – molto fortemente – ispirata alla vettura tedesca. Già nel 2016, in verità, circolarono alcune fotografie della casa costruttrice cinese che si è resa protagonista di questa realizzazione, la Zotye. Quest’ultima, fu la madre di un veicolo parecchio simile alla vettura europea di cui vi stiamo parlando.

Una somiglianza che sicuramente agli appassionati delle quattro ruote non sarà piaciuta, tanto da arrivare a considerare un modello-plagio la Zotye SR9. E in effetti, a dirla tutta, la somiglianza con la Macan è palese. Secondo la rivista Car News China, però, le cose sono leggermente diverse. paragonando le due auto, è stato fatto notare che ci sono un paio di aspetti non indifferenti che rendono l’europea e la cinese abbastanza diverse.

Zotye SR9 13 settembre 2022 quattromania.it
Zotye SR9

Non di certo interni ed esterni, che sono palesemente uguali. Il primo cambiamento sta nel motore; per la Porsche si tratta di un propulsore che può raggiungere pure i 441 Cv, mentre la Zotye arriva a poco meno di 200. Il secondo dettaglio da non ignorare, sta nel prezzo: per una Macan sono necessari almeno 67mila euro, per la Zotye SR9 ne bastano solamente 18mila.