Più che un’auto è un cimelio: questa sportiva va all’asta ad un prezzo incredibile

Guidata dal più grande pilota di rally di tutti i tempi secondo molti esperti, questa vettura giapponese considerata un Instant classic degli anni novanta potrebbe diventare vostra. Del resto, il prezzo è allettante.

Insieme al suo leggendario e sfortunatamente scomparso pilota, sono stati un binomio iconico per tutti gli anni novanta. Adesso va in vendita e ci aspettiamo che l’asta faccia faville.

FamigliaCanva 13_09_2022 Quattromania
Avete intuito di chi parliamo? (Canva)

Cose di famiglia 

Poche dinastie in tutto il mondo possono vantare così tanti piloti di rally vincenti nel proprio albero genealogico: la famiglia McRae in Gran Bretagna ne conta ben tre. Jimmy McRae è un pilota di fama internazionale capace di vincere ben cinque campionati britannici di rally nel suo periodo di attività ma i figli non sono stati da meno: Alister McRae è stato uno dei primissimi piloti della Hyundai in WRC e Colin McRae ha portato a casa l’ambitissimo titolo nel 1995.

Certo, si può dire che il rampollo dei McRae abbia avuto in un certo senso un’ottima alleata durante quel campionato così vincente: il pilota britannico infatti si trovò tra le mani una delle migliori auto da rally mai viste al mondo ed uno dei veicoli più iconici di questo sport, famoso nella sua livrea blu e dorata. Avete sicuramente capito di quale auto stiamo parlando.

McRae riuscì a trionfare in ben 25 gare ufficiali fino alla sua tragica dipartita avvenuta nel 2007: una tragedia di proporzioni immani che costò la vita anche al figlio quando l’Eurocopter su cui Colin viaggiava assieme ad altri due passeggeri precipitò e si incendiò. Ma l’eredità sportiva del pilota non è andata perduta ed i fans lo ricordano molto bene.

Un prezzo interessante

Quando hai vinto un trofeo così importante a bordo di un’auto è difficile non affezionarsi ad essa: ecco perchè non solo Colin McRae ma anche Alister ed il padre Jimmy decisero di comprare nel 1996 – un anno dopo il trionfo del pilota britannico in WRC – una Subaru Impreza Turbo praticamente identica a quella schierata dalla Subaru nel torneo.

A differenza della versione tradizionale un po’ più “soporifera” la Subaru Impreza Turbo 2000 riporta in strada quanto si è visto di emozionante sui tracciati da rally di tutto il mondo con un motore da oltre 200 cavalli ed uno stacco da 0 a 100 ottenibile in appena sei secondi, metà del tempo che serviva alla vettura “base” per questo scatto.

Impreza Car and Classic 13_09_2022 Quattromania
La Subaru dei McRae in una bella livrea rossa (Car and Classic)

L’automobile è in vendita all’asta e per ora siamo arrivati a sole 10.000 Sterline per il cimelio in vendita su Cars and Classic, una cifra non certo impensabile per un veicolo così importante. Tra un giorno, si chiuderanno i giochi quindi se avete in mente di farvi un bel viaggio su una strada sterrata, pensate se fare la vostra offerta.

Impostazioni privacy