Vuoi scoprire come parcheggiare sempre gratis? Ecco tutto quello che devi sapere

Il dover pagare il parcheggio della macchina ti crea ansia e panico? Ecco come fare per non pagare più il parcheggio in modo assolutamente legale! 

Le macchine in circolazione sono sempre di più e i parcheggi si riducono. Trovare un posto nel quale lasciare la macchina è sempre più una vera e propria impresa. Tale cosa spaventa notevolmente moltissime persone. Ma non solo. Oltre all’ansia di non trovare posto, c’è anche quella di dover lasciare la vettura spesse volte fra le strisce blu! Esse consentono di lasciare la macchina solo dopo aver pagato un biglietto. In alcune città o zone particolari le tariffe sono spesso elevate. Come fare per parcheggiare sempre gratis? In alcuni casi sarà possibile non cacciare un euro! Vediamo come fare.

Parcheggiare gratis 12 settembre 2022 quattromania.it
Parcheggiare gratis

Non stiamo assolutamente incoraggiando a non pagare il parcheggio! Esistono, però, dei metodi assolutamente legali e alcuni aspetti che ti faranno evitare di dover pagare il parcheggio anche in zone dove solitamente la tariffa dovrebbe essere applicata. Scopriamo com’è possibile questa cosa e tutte le soluzioni per farti risparmiare qualche soldo e toglierti un po’ di ansia!

Il parcheggio gratis

Sulle strisce bianche il parcheggio è ovviamente sempre gratis. Questa è la soluzione più semplice e banale per non sborsare alcun euro! Come detto, però, non sempre è facile trovare posto in zone senza tariffe da applicare per la sosta. Specie nelle zone centrali delle città, infatti, diventa spesso complicato parcheggiare la macchina gratis. Alcune categorie di persone – come le donne incinta o le persone con handicap – possono parcheggiare gratis il loro mezzo negli appositi spazi a loro adibiti.

In assenza di segnali indicanti il divieto di sosta, sarà possibile parcheggiare gratis anche al lato della strada, nonostante non ci siano alcune strisce bianche per il parcheggio. Il parcheggio – in tutti i modi – non dovrà mai intralciare la carreggiata. Bisognerà sempre avere rispetto degli altri e del codice della strada!

Parcheggiare gratis sulle strisce blu

Hai capito bene! In alcuni casi potrai parcheggiare gratis la tua vettura anche all’interno delle strisce blu. Ciò potrà avvenire nel caso in cui il parchimetro dovesse essere rotto! Se non hai la possibilità di poter pagare il parcheggio, esso sarà gratis per forza di cose. E la stessa cosa potrà avvenire in caso di non funzionamento del bancomat. Se il parchimetro non funziona o se il bancomat non sarà presente, potrai scattare una foto, in modo da avere le prove della non possibilità di pagamento.

Parcheggi gratis strisce blu 12 settembre 2022 quattromania.it
Ecco come parcheggiare gratis sulle strisce blu

Un’altra possibilità per lasciare la macchina sulle strisce blu gratis si ha se nella zona ci sia la totale assenza di parcheggi con strisce bianche. In ogni città – eccetto nelle zone a traffico limitato – è obbligatorio che ci sia una giusta alternanza fra parcheggi gratis ed altri a pagamento. In assenza dell’alternanza, il non pagamento della sanzione risulterà essere del tutto legittimo. Sarà, comunque, sempre opportuno stare attenti alle regole e alle delibere delle singole città, in modo da non avere spiacevoli sorprese!

Impostazioni privacy