Codice della Strada: ecco il gesto che può costarti molto caro | Lo fanno ancora in molti

Da quest’anno il Codice della Strada ha apportato alcune novità in generale. In particolare, sono aumentate in modo esponenziale le sanzioni inerenti un particolare gesto. Ecco tutto quello che devi sapere!

Il Codice della Strada serve a far rispettare tutte le azioni alla guida di un mezzo, ma non solo. La strada, infatti, viene “vissuta” da tutti e, quindi, è fondamentale rispettare alcune mosse, in modo da non “danneggiare” gli altri utenti e l’ambiente circostante. In questo articolo, parleremo di un gesto che va assolutamente evitato. Le sanzioni sono pesantissime e in netto aumento rispetto agli anni precedenti. Di cosa si tratta?

Infrazione che costa cara
Posto di blocco (Ansa)

L’inquinamento e i cambiamenti climatici sono particolari che assillano notevolmente negli ultimi anni. Sono sempre di più le case automobilistiche che producono vetture elettriche, in modo da cercare di ridurre ed eliminare le emissioni nocive. Ma dal punto di vista ecologico, c’è un altro aspetto da tenere assolutamente a mente. Se commetti una particolare infrazione, rischi sanzioni molto pesanti. Ecco cosa devi evitare!

Non buttare oggetti dal finestrino

Una delle cose che dovrai evitare assolutamente è quella di lanciare oggetti o rifiuti dal finestrino. E ciò sia se sei in movimento sia se sei fermo al semaforo o in un parcheggio. Un gesto davvero brutto che danneggia l’ambiente e che – in alcuni casi – può mettere anche a repentaglio la sicurezza stradale degli altri utenti. L’articolo 15 del Codice della Strada da sempre stabilisce le pene per chi si dovesse rendere protagonista di questi gesti contro l’ambiente e la sicurezza stradale. Ma da quest’anno le sanzioni sono ancora più pesanti rispetto al passato!

L’inciviltà di alcuni utenti rende in alcuni casi la situazione sempre più insostenibile. Imbrattare la strada con oggetti e rifiuti lanciati dal finestrino, lasciare la spazzatura a bordo strada in zone non consentite o scaricare rifiuti tossici sono solo alcune delle mosse fra le più sbagliate e incivili da compiere.

A quanto ammontano le sanzioni?

Rispetto al 2021 le multe per chi dovesse essere “beccato” nel lanciare un oggetto o la spazzatura dal finestrino sono quasi raddoppiate. Una vera e propria “mazzata”, che dovrebbe scoraggiare tutti nel compiere gesti così deleteri per l’ambiente che ci circonda. In caso tu venga sorpreso a gettare un mozzicone di sigaretta o un oggetto dal finestrino, la sanzione potrebbe andare dai 52 euro ai 104 euro. E in caso di lancio di un sacchetto di spazzatura?

Sanzioni lancio rifiuti 12 settembre 2022 quattromania.it
Sanzioni pesantissime per chi getta rifiuti dal finestrino

In tal caso, la multa potrebbe arrivare a cifre davvero elevatissime, a testimonianza di quanto sempre più si abbia a cuore la “salute” del nostro pianeta. La sanzione, infatti, potrebbe andare da un minimo di 216 euro fino a un massimo di 866 euro. 

Impostazioni privacy