Se sotto la tua auto trovi questi segni fai attenzione | Potrebbe essere già troppo tardi

Se sotto la tua automobile trovi questi segni, c’è da preoccuparsi e fare veramente molta attenzione. Quando li individuate potrebbe essere troppo tardi, ma tentar non nuoce.

L’automobile è un vero e proprio investimento. Non solo al momento dell’acquisto, ma anche in seguito. Va infatti mantenuta nel miglior modo possibile, ragion per cui se notiamo delle perdite sotto di essa dobbiamo fare molta attenzione. Il problema potrebbe non essere soltanto uno, scopriamo di cosa può trattarsi in ogni caso.

Problemi dell'auto 9 settembre 2022 quattromania.it
Problemi dell’auto

Gasolio o “semplice” acqua: cosa non va sotto la nostra auto?

Ci possono essere diverse perdite sotto la nostra automobile. A partire dal gasolio. Il primo passo per comprendere cosa non va e come mai l’auto perde del liquido sotto, è scoprire proprio la perdita. Bisogna conoscere le caratteristiche specifiche – anche per evitare di non sapere cosa ci sta capitando – dei fluidi del veicolo.

Nel caso del gasolio, si capisce da odore, colore (bruno) e dall’aspetto oleoso che si tratta di tale problematica. Se la perdita è dovuta alla benzina, invece, si sente un odore veramente forte. In più, è la causa di uno specifico effetto arcobaleno sull’acqua. Se sentite un odore meno aggressivo, si tratta dell’antigelo.

Il colore del liquido refrigerante è verde, bluastro o rossastro. Dipende dall’antigelo. Non si tratta del liquido dell’aria condizionata. Se notiamo dell’acqua sotto l’auto, potrebbe trattarsi della condensa nell’aria condizionata. E’ l’unico liquido che può fuoriuscire in seguito al normale funzionamento del climatizzatore. In teoria, quindi, nessuna preoccupazione.

Liquido rosa e non solo: ma come si trova la perdita dell’auto?

Arriviamo poi ad una ambigua perdita rosa, che potrebbe essere ancora il refrigerante. Assume infatti differenti colori a seconda dell’antigelo aggiunto. Sotto la nostra auto possiamo perdere pure l’olio. Se accade, vediamo dei lubrificanti di colore marrone o nero e molto untuosi. Anche il liquido dei freni si tramuta in una sostanza oleosa ed ha un odore molto forte.

Problemi dell'auto 9 settembre 2022 quattromania.it
Problemi dell’auto, tutto quello che c’è da sapere

Il colore poi è simile e provoca solitamente la formazione di una macchia vicino a una delle ruote. Altre perdite sotto l’auto, possono essere rappresentate dall’acido della batteria. Quest’ultimo, comunque, fuoriesce raramente. Tale perdita si riconosce per il forte e penetrante odore dell’acido e per le tracce presenti pure sul vano batteria.

Infine, come trovare la perdita della nostra automobile? Identificato il fluido, possiamo cercarla. Se il motore è troppo sporco è difficile, perciò andrà pulito. A lavaggio effettuato, è bene far girare il veicolo un po’ per trovare le perdite. In caso contrario, possiamo affidarci ad un agente di contrasto fluorescente.

Impostazioni privacy