Formula 1, in vendita l’auto del campione a pochi soldi | Il dettaglio è sconvolgente per gli appassionati

L’auto di un pilota di F1 in vendita, che può essere tua in questi giorni. Il suo prezzo ti stupirà, o forse no, ma devi tenere a mente che non la puoi guidare. Il motivo è quasi ovvio.

F1 8 settembre 2022 quattromania.it
F1, un modello usato da un pilota in vendita

La F1 è una categoria automobilistica fatta davvero di grandissimi talenti, fra cui Sergio Perez. Un pilota di grandioso talento che guida per la Red Bull da due stagioni. Adesso una “sua” automobile si trova in vendita sul sito Bonhams. Prima di scoprirla, conosciamo meglio il messicano ex McLaren.

Sergio Perez, dalla delusione McLaren alle soddisfazioni Red Bull: la biografia

Fra i maggiori talenti della F1 attuale, figura anche Sergio Perez, nato in Messico il 26 gennaio 1990. Il suo debutto nella massima serie automobilistica risale al 2011, oltre un decennio fa, con la Sauber. Nella stagione successiva, raccoglie risultati davvero degni di nota compresi tre fantastici podi.

Nel 2013 passa in McLaren in sostituzione di Lewis Hamilton, ma purtroppo qui appare decisamente meno brillante. Viene successivamente ingaggiato dalla Force India (divenuta poi Racing Point), con la quale conquista sette podi. Nel 2020 ha conquistato la prima vittoria in carriera a Sakhir.

Si ripete a Baku nel 2021 e Monaco nel 2022. Due anni in cui è passato in Red Bull raccogliendo spesso e volentieri un sacco di risultati davvero notevoli che lo rendono allo stato attuale un top assoluto in Formula Uno. ma tornando a parlare della Force India, è proprio lei la monoposto di nostro interesse.

F1, monoposto guidata da Perez all’asta: di quale modello si tratta

Abbiamo parlato di Sergio Perez, che nel 2015 fece molto bene in F1 su di una Force India. E adesso una delle sue monoposto è in vendita. Parliamo del modello VJM08, che il messicano portò sul podio al Gran Premio di Russia del medesimo anno. Questo modello presentava una soluzione ingegnosa: poteva far passare un flusso d’aria adeguato alle superfici del sottoscocca senza dover ricorrere ad un “naso” corto – in F1 era molto diffuso in quegli anni – che metteva difficoltà anche solo per superare il crash test richiesto dalla FIA.

Force India in vendita (Bonhams) 8 settembre 2022 quattromania.it
Force India in vendita, fu guidata da Sergio Perez (Bonhams)

Oggi quest’auto è presentata come un tributo significativo a chiunque sia stato coinvolto nella sua progettazione, costruzione o preparazione di ogni singolo componente. E in più, è capace di offrire a collezionisti e appassionati un modello davvero unico.

Attualmente Perez è un top assoluto della categoria, quindi avere un veicolo del genere non è affatto male. La monoposto non ha motore e trasmissione, quindi non può essere guidata; ma detto fra noi, probabilmente chi decide di farla sua saprà “accontentarsi”. Il suo prezzo oscilla fra le 70 e le 100mila sterline (oltre 115mila euro).