Vetri auto oscurati, lo stanno facendo tutti | Ecco a cosa si va incontro con questo tuning

Ci sono delle regole ben precise riguardo le modifiche che puoi apportare alla tua macchina e si, riguardano anche i vetri. Come fare per rendere più “discreta” la tua vettura senza prenderti una brutta multa? 

Quando si modifica la propria automobile è sempre meglio andarci con cautela. Ad esempio, sapevi che questo banalissimo accessorio può metterti nei guai con la polizia?

Oscurare Canva 07_09_2022 Quattromania
Sono per proteggersi dal sole…circa (Canva)

Regole molto severe

Tutti noi avremo pensato almeno una volta di essere un po’ troppo esposti in auto, no? E’ fastidioso che chiunque possa vedere cosa stiamo facendo mentre siamo al volante sia che stiamo semplicemente badando ai fatti nostri o che stiamo facendo qualcosa di poco educato o discutibile. Se anche voi volete poter fare il medio agli altri automobilisti senza farvi vedere, forse dovreste considerare questa opzione.

Montare sulla propria vettura dei vetri oscurati è un’ottima idea ma purtroppo, a differenza dei film americani dove si vedono auto con i vetri completamente neri girare in città senza problemi, nella vita reale ci sono delle regole molto severe da seguire. Specialmente in Italia dove il Codice della Strada attua una politica molto stringente contro l’uso di certi elementi di tuning.

Si può guidare un’auto con vetri oscurati per le strade italiane o no, allora? La risposta è “ni”. Teoricamente, è possibile ma ci sono alcune limitazioni che vi faranno seriamente riconsiderare l’idea di modificare la vostra auto per tenere a bada i guardoni. A voi l’ardua decisione in base alle regole ad oggi in vigore.

Non c’è privacy che tenga

In Italia, ci sono tre regole da seguire alla lettera per modificare i vetri della propria auto: controllare che siano autorizzati per la vendita, che siano forniti di un marchio registrato e facilmente identificabile e applicarli solo su alcuni vetri dell’auto. Non vi piace dove va a parare questo discorso, vero?

Meglio affidarsi a marchi di comprovata sicurezza e con una reputazione impeccabile: secondo il Codice della Strada, se i vetri da voi montati in auto non sono a norma o se il marchio non è riconoscibile ad occhio dalla polizia municipale, rischiate una multa. Peggio ancora se decidete di applicarli senza seguire le regole: niente vetri oscurati sui finestrini anteriori o sul parabrezza e tantomeno sugli specchietti retrovisori anche se non crediamo che qualcuno ci abbia seriamente pensato.

Vetri G Glass 07_09_2022 Quattromania
Una panoramica dei prodotti disponibili (G Glass)

Con poche centinaia di Euro potete quindi rendere più “discreta” l’esperienza di viaggio ma solo per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori. La multa se non seguite queste tre semplici regole invece è ben più grave. Si parla di una sanzione che oscilla tra gli 85 ed i 338 Euro quindi attenti a quello che chiedete al vostro carrozziere!

Impostazioni privacy