Olio da cucina come carburante: funziona davvero | La dimostrazione è impressionante

Nessuno crederà ai suoi occhi, dato che è stato utilizzato dell’olio da cucina al posto del carburante. Vediamo in che modo è stato possibile.

I tempi sono quel che sono e andare al risparmio, specie quando si parla di determinate tematiche, è il massimo che le persone possano fare. Basta capire quanto siano efficienti alcuni prodotti dimenticati, per poter mettere in atto delle alternative di massimo rispetto. Poi, il web aiuta in questo, dato che ormai si condividono una miriade di soluzioni fai da te. Fra le tante, sembra sia stato utilizzato dell’olio da cucina al posto del carburante.

Olio da casa per auto
Olio da cucina come carburante (WebSource)

Più che una soluzione fai da te, questa è stata l’idea di alcuni progettisti di un’azienda ben nota. Un certificato di garanzia, quindi. Ma vediamo in che modo è stato possibile tutto questo e se è fattibile utilizzare tale elemento anche per le automobili. In quest’ultimo caso, il risparmio sarebbe eclatante e, dati i tempi, necessario a una vita fatta di sacrifici e di fatica ad arrivare a fine mese.

L’olio da cucina può essere utilizzato al posto del carburante?

In molti si chiedono come sia stato possibile agire in tal senso e non aver scoperto prima questa soluzione economica. Si tratta di un’invenzione fuori da tutti gli schemi a cui siamo abituati a muoverci. Una di quelle geniali e che possono mettere da parte il mondo del combustibile fossile, per poter far spazio ad un nuovo tipo di carburante: quello naturale. Sarebbe un’idea futuristica ed ecologica di tutto rispetto che, visti i tempi di crisi climatica, potrebbe solo far bene al futuro del pianeta e delle tasche dei consumatori.

In che modo è stato usato l’olio da cucina al posto del carburante

A dare la notizia di questa straordinaria impresa è stata un’azienda del settore aereo. Infatti, non solo è stato utilizzato un tipo di carburante diverso dal solito, ma lo è stato fatto anche da un aereo. La pericolosità dei test era prevenuta, ma sembra che tutto sia andato per il verso giusto, per la gioia di tutti. 

Airbus con carburante a olio di casa
L’Airbus che va a olio da cucina (WebSource)

Stiamo parlando dell’Airbus A380, che ha messo in atto questo spettacolo di iniziativa. Il mezzo è partito dalla Francia, effettuando un volo di ben 3 ore e mezzo. Il carburante usato è stato il SAF, un ingrediente prodotto con la base di olio da cucina, del gas di scarico, del legno e rifiuti urbani solidi.

Impostazioni privacy