Torna in strada una Ferrari rarissima: il tuning è stratosferico ed il prezzo per pochi ricchi collezionisti

Guardate che capolavoro ha fatto questa carrozzeria con uno storico modello Ferrari costruito negli anni ottanta! Del resto, in passato ci avevano già sorpreso con dei pezzi molto, molto pregiati.

La moda di riportare in auge supercar del passato continua e coinvolge anche Ferrari. Questo brand specializzato in carrozzerie vintage si era già fatto notare in passato ma adesso, si è superato.

Stile Canva04_09_2022 Quattromania
Bello anche il lato b! (Canva)

Un richiamo storico

Se non conoscete il nome Maggiore nel campo automobilistico siete in un certo senso giustificati perchè parliamo di una carrozzeria che produce poche auto all’anno. Del resto, il settore in cui si muove ha una clientela molto ristretta e raffinata. “Maggiore è attiva nella creazione di vetture uniche, artigianali che danno quell’allure che le auto prodotte in serie non possiedono”, si legge sul sito ufficiale dell’atelier.

Il marchio si era già fatto notare nel 2020, un paio di anni fa con una bellissima versione modernizzata della Ferrari 308: si, nel caso non fosse ormai chiaro la casa è specializzata proprio nei modelli di Maranello e anche il suo nuovo prodotto molto apprezzato dalla stampa italiana è legato indissolubilmente al marchio italiano.

Stavolta il restyling è toccato alla Ferrari 288 GTO, rarissima vettura costruita in soli 272 esemplari tra il 1984 ed il 1985 e con un valore stimato per unità di ben oltre due milioni e mezzo di Euro. Difficile immaginare un costo tanto inferiore per questa supercar artigianale con tanti bellissimi dettagli stilistici.

Arriva a fine anno?

L’ateleir toscano che opera sulle quattro ruote Ferrari ha presentato ufficialmente la versione moderna della creazione firmata da Nicola Materazzi che ha lavorato pure sulla Ferrari F40 e sulla Lancia Stratos: l’auto si chiama Maggiore Gran TurismO – con la O grande! – ed è decisamente eccitante sotto ogni suo aspetto, estetica in primis.

L’automobile ha un grandissimo design che riprende la 288 senza però fossilizzarsi troppo sul passato. Sembra vagamente una vettura fatta al computer, tanto sono avveniristiche le rifiniture della carrozzeria. Anche sotto il cofano però troviamo qualcosa di molto moderno, per l’esattezza un motore V8 da oltre 600 cavalli di potenza.

Ferrari Instagram 04_09_2022 Quattromania
Maggiore Gran TurismO (Instagram)

Quando potremo guidarla e quanto costerà? Il prezzo non è ancora stato comunicato in via formale ma visto che si tratta di una supercar prodotta in modo artigianale, possiamo ipotizzare che supererà abbondantemente il milione di Euro. In quanto alla data di arrivo, Maggiore prevede di iniziare a costruire le auto alla fine del 2023. Sarà una lunga attesa.

Impostazioni privacy