La Bentley segreta che non hai mai visto | Ne hanno costruite una manciata e sono davvero “strane” [VIDEO]

Sicuramente è la Bentley più appariscente che sia stata disegnata negli ultimi anni, il che la dice lunga…ne hanno costruite solamente nove: sarete voi a decretare se questo è un peccato o un bene per il buon gusto.

Bentley canta 02_09_2022 Quattromania
Vista da davanti, sembra un’auto normale (Canva)

Quando un’auto viene costruita in edizione limitata è per due motivi: o è troppo esclusiva…o è troppo stramba per andare in produzione in serie!

Un modello storico

La casa inglese Bentley è una delle realtà più antiche e gloriose del Regno Unito con oltre un secolo di storia, successi sportivi ed auto di lusso immesse sul mercato. L’ultimo prodotto del marchio – che secondo alcuni sarebbe anche ora di sostituire – è la Continental, una berlina di lusso che riprende il nome di un’auto storica usato fin dall’inizio del novecento.

Insieme al SUV Bentayga che si fa riconoscere soprattutto per la sua mole, la Continental è al momento l’auto più conosciuta prodotta dal marchio Bentley. Del resto, è in circolazione dal 2003 cosa che nonostante i costanti restyling del modello rende l’auto vecchia di ben vent’anni. Due decenni portati sicuramente molto bene, con il suo potente motore V8 o V12 che a seconda dei casi spinge l’auto fino ad oltre 300 chilometri orari.

Come ogni automobile rimasta in produzione per così tanto anche la Continental vanta una serie di modelli speciali o edizioni limitate. La meno famosa e diffusa di tutte è sicuramente quella realizzata con un’estrosa carrozzeria italiana nel 2008 che sulla carta, mal si sposa con un marchio legato alle tradizioni come Bentley!

Deve avere le pinne!

Se vi fate un giro su una galleria di immagini che raccoglie i vari modelli prodotti da Zagato, atelier automobilistico milanese in attività dal 1919, non sarà difficile notare una cosa: i designer del marchio italiano ci tengono a rendere le loro auto fuori dal comune, è il caso della coupé realizzata pochi anni fa sul telaio della Fiat 500 che “spiaccica” il tetto dell’auto fino a renderla quasi irriconoscibile se paragonata alla versione standard.

Lo stesso discorso si può fare per la Bentley Continental GTZ che non è stata molto apprezzata dai puristi ma che nonostante ciò può toccare un valore davvero importante sul mercato dell’usato. Di questa berlina così fuori dai canoni stilistici di Bentley infatti esistono solo nove esemplari del valore di circa mezzo milione di Euro, stando all’ultima asta che si è tenuta nel 2014 in Gran Bretagna con un esemplare usato.

Zagato YouTube 02_09_2022 Quattromania
Le pinne di una Cadillac dell’epoca! (YouTube)

Come potete vedere da soli, l’auto è caratterizzata da un design avvolgente e da due pinne posteriori che ricordano vagamente le Caddy degli anni sessanta, dettaglio estetico che non tutti hanno apprezzato. Ma del resto, questo è lo stile di Zagato, prendere o lasciare. E voi? Se aveste un conto in banca davvero robusto, comprereste un’auto simile?

Impostazioni privacy