Gli pneumatici hanno una data di scadenza? Le false notizie che circolano sulla durata delle gomme auto

Gli pneumatici hanno una data di scadenza? E’ meglio chiedersi come ci dobbiamo comportare quando arriva il momento di cambiare le gomme della nostra auto per non rischiare grosso.

Un elemento di fondamentale importanza per l’utilizzo di un’automobile è lo pneumatico. Ecco quindi perché è così importante sapere se e quando arriva il momento di cambiare gomme al tuo veicolo.

Pneumatici 2 settembre 2022 quattromania.it
Pneumatici

No, non hanno una scadenza, la loro durata dipende dalla corretta conservazione fra la fabbrica e il montaggio. E ovviamente anche dall’utilizzo che ne facciamo con il nostro mezzo di fiducia.

Pneumatici, “scadenza” indicativa sul loro utilizzo: cosa c’è da sapere

Quando siamo in auto, ciò che conta di più è la sicurezza. La data di produzione delle gomme è molto indicativa in tal senso, ma non sempre riflette la massima sicurezza di cui un conducente ha bisogno. In media, in Inghilterra la “scadenza” è fissata a dieci anni per alcune categorie di pneumatici. Ma facciamo chiarezza, a partire dal DOT gomme – acronimo di Department of Trasportation – che mostra la data di produzione.

Quindi l’età dello pneumatico dal momento in cui esce di fabbrica. Non è una scadenza vera e propria, anche perché se una gomma rimane inutilizzata – per quanto “vecchia” – è sempre validissima e assolutamente montabile su di un’auto. E’ l’utilizzo degli pneumatici a determinare l’invecchiamento, non la data di produzione.

Comunque, secondo i produttori di gomme, la loro durata ideale è di sei anni, dieci quella massima raccomandata. Uno pneumatico conservato può essere considerato nuovo per almeno tre anni da quando è stato prodotto.

Pneumatici auto: quanto durano veramente?

A prescindere dal DOT gomme, quindi, le gomme non soffrono di una particolare scadenza. La data di produzione di una gomma è un’informazione obbligatoria voluta dall’Unione Europea per consentire ad un costruttore di tracciare e rintracciare il lotto di produzione di caso di possibili non conformità.

Gomme auto 2 settembre 2022 quattromania.it
Gomme auto

Non c’è quindi alcuna utilità per il consumatore finale, e tantomeno non raffigura alcun tipo di scadenza. Anche se è bene riconoscere quanto contino temperatura, umidità, posizionamento e usura nella loro conservazione. Tante variabili che rendono impossibile prevedere la durata di una gomma.

In generale, più uno pneumatico è “anziano” e maggiore sarà la possibilità di doverlo sostituire per cause derivanti dalle condizioni d’impiego. Parliamo però di molte variabili, dato che come detto possono passare addirittura anni prima che una gomma possa considerarsi usurata. E poi, ovviamente, tanto dipende anche dall’uso che il suo nuovo proprietario ne fa.

Impostazioni privacy