Codice della Strada: che succede se i passeggeri dell’auto sono ubriachi? Cosa prevede la legge

Sappiamo bene che il guidatore di una qualsiasi automobile non può bere quanto vuole: c’è un limite molto severo di alcool che può avere nel sangue un pilota che scende ulteriormente per i neopatentati. E i passeggeri?

Sappiamo molto bene che il binomio alcolici e motori non funziona tanto bene. E’ un ottimo modo per farsi togliere la patente in tronco! Ma se invece a bere sono i passeggeri cosa succede?

Drink Car Guide 31_08_2022 Quattromania
“Bevi anche per me, bro” (Car Guide)

O bevi o guidi

A tutti piace alzare un po’ il gomito nel fine settimana, dopo aver sopportato lo stress per il lavoro e la vita frenetica per cinque giorni di fila, chi è che non vuole rilassarsi un po’? Sappiamo bene però che farlo quando si deve guidare la macchina non è una buona idea: al di là degli ovvi rischi per la salute vostra e di terzi, c’è da tenere a mente la sanzione a cui potreste andare incontro.

In molti paesi ci sono servizi taxi o navetta appositamente creati per dare un modo per rientrare a casa ai guidatori completamente ubriachi. In Italia, la legge è severa ed essere beccati con un tasso alcolico fuori dalla norma può causarvi un bel problema con la legge: problema che si traduce in una multa di 543 Euro che può salire fino a 3.200 con tanto di sospensione della patente a seconda del tasso alcolemico che viene registrato dall’etilometro.

Potreste pensare che sia più sicuro far guidare chi non ha bevuto e salire in auto ubriachi marci…ma da passeggeri! In realtà, la legge non è chiarissima su questo punto e un vigile molto zelante potrebbe teoricamente multarvi anche se non avete nemmeno toccato il volante della vostra macchina…

Paradossi legali…

Negli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada non ci sono impedimenti o obblighi che prendano in considerazione i passeggeri di un’auto qualora questi dovessero rivelarsi ubriachi dopo un controllo di polizia: via libera alla birra quindi? Non proprio perchè il Codice Penale ha proprio deciso di rovinarvi la festa in questo caso specifico…

Infatti, l’Articolo 668 stabilisce che l’ebbrezza molesta è un reato“Chiunque venga colto in stato di alterazione per alcool in un luogo pubblico è punito con una sanzione tra i 51 ed i 309 Euro”. Una multa comunque molto più leggera rispetto a quella riservata ad un guidatore amante di Bacco e c’è da dire che salvate patente e libretto, in questo modo.

Ubriachi This is Money 31_08_2022 Quattromania
Cercate di passare inosservati… (This is Money)

Ora, la realtà è leggermente diversa e dato che la polizia ha molto lavoro da fare ogni giorno, difficilmente perderà tempo con voi se siete ubriachi in qualità di passeggeri di un’auto. Cercate di controllarvi e di non esibire comportamenti di ubriachezza molesta: magari, gli agenti nemmeno si accorgeranno che avete tirato il collo a troppe bottiglie a patto che il guidatore designato sia perfettamente sobrio e vigile!

Impostazioni privacy