Diesel e benzina: qual’è il carburante più conveniente? L’aumento dei prezzi ha cambiato tutto

Il periodo per parlare di carburante non è dei migliori, dato il forte aumento dei prezzi. Vediamo quale fra diesel e benzina conviene di più oggi.

Rifornimenti di diesel e benzina
Pompe di diesel e benzina (WebSource)

La crisi economica nostrana sta derivando da molte dinamiche di mercato che sono in continuo cambiamento. I prezzi salgono e l’inflazione, dato il minimo aumento degli stipendi, non sta dando respiro alla popolazione italiana. Questo concetto è da estendere in tutti i settori, specialmente, però in quello del carburante e del gas. Anche il modo di interpretare la differenza fra la convenienza che in passato c’era tra diesel e benzina si è drasticamente modificata.

Una vera e propria catastrofe che il governo sta cercando di ovviare con varie misure. Intanto, vi è da ricordare come il motore a gasolio sia molto più efficiente a livello di termodinamica, solo se, però, si mettono a paragone le stesse cilindrate e la parità nella gestione di guida. Ciò permette di risparmiare combustibile, nel confronto con la Super verde.

Le motivazioni nel cambio dei prezzi di diesel e benzina

Oggigiorno, siamo abituati a imputare l’aumento dei costi di ogni settore alla guerra fra la Russia e l’Ucraina. In parte, questo modo di pensare non è del tutto sbagliato, dato che la crisi nell’approvvigionamento di materie prime è del tutto evidente in parecchi settori. Eppure, per quanto riguarda i prezzi del carburante, l’aumento è avvenuto sin da prima degli attacchi militari, anche se questi ultimi hanno acuito le problematiche.

Quale fra diesel e benzina è il carburante più conveniente

Finora, siamo stati abituati a notare nei listini dei rifornimenti di carburante a vedere dei prezzi differenti fra il diesel e la benzina. Quest’ultima era ben più cara dell’altro modello, ma oggi tutto sembra esser stato rivoluzionato dall’emergenziale crisi in atto.

Le forniture di gasolio, comunque, stanno diminuendo e la raffinazione europea, sempre più orientata a quella della Super verde, ha portato all’aumento del costo del primo. Di settimana in settimana i cambiamenti appaiono sempre più visibili ai guidatori che si fermano per rifornire.

L'aumento dei prezzi di diesel e benzina
I prezzi di diesel e benzina (WebSource)

Oggi il diesel ha superato, anche se di poco, il prezzo della benzina. Solo nella settimana che va dal 22 al 28 agosto il primo è aumentato di ben 3,69 punti percentuali. Per quanto riguarda quest’ultima, invece, l’aumento è stato solamente dello 0,70%. Si può ben notare quanta differenza ci sia e quanto il trend sia volto ad un aumento ancora più spietato.

Impostazioni privacy