Quando un orologio può “salvarti” la vita | Grazie a questo tornerai a casa di sicuro

Quando un orologio può salvarti la vita e non solo. Grazie a questo in particolare, tornerai a casa di siscuro come e quando vorrai. Scopriamo di cosa si tratta e perché è così utile.

Gli orologi, ancora oggi, sono oggetti molto utili che milioni di persone in tutto il mondo utilizzano per sapere sempre che ore sono e avere così un’idea del tempo che scorre.

Auto, novità formato orologio 29 agosto 2022 quattromania.it
Auto, novità formato orologio

Ma molto presto saranno utili anche per viaggiare, infatti potremo usare Google Maps sugli smartwatch offline grazie a Wear OS: scopriamo qualcosa in più a riguardo.

Smartwatch: cosa sono e qual è la loro utilità

Uno smartwatch è un dispositivo che ricorda molto il classico orologio da polso. Offre numerose funzionalità aggiuntive rispetto a quelle del suo “cugino” più famoso e spesso viene accoppiato ad uno smartphone per sfruttarne a pieno caratteristiche e potenzialità.

Le sue forme ricordano quelle ridotte di un semplice braccialetto, con l’aggiunta di un display e funzioni molto utili come un cronometro, controllo di parametri fisologici e di attività fisica, ma anche notifiche varie.

Non a caso, infatti, è utilizzato da molte persone che si danno all’attività fisica personale o anche a livello professionale. Gli smartwatch, nella maggior parte dei casi, offrono anche radio, audio, file video grazie all’accoppiamento Bluetooth. Altri sono capaci di affidarsi ad internet, effettuare e rispondere a delle chiamate proprio come un telefono. Insomma, mezzi molto utili che molto presto saranno dotati pure di una funzione in più.

Smartwatch, ecco Google Maps offline al polso: i dettagli

Google Maps su di uno smartwatch con Wear OS – sistema operato che Google riserva per questi orologi – in modalità offline e senza il supporto di un telefono collegato. Potremmo definirla svolta, la novità che è stata annunciata durante l’evento Galaxy Unpacked, nel quale Samsung ha presentato i suoi nuovi smartwatch Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro.

Smartwatch, Google Maps in modalità offline si può (Web source) 29 agosto 2022 quattromania.it
Smartwatch, Google Maps in modalità offline si può (Web source)

Seguire in auto le indicazioni stradali della nota app, è decisamente vantaggioso. Soprattutto se pensiamo che non è necessario alcun accesso ad internet o collegamento ad un altro dispositivo.

Non è una novità per gli smartwatch, ma lo è per Google Maps che così potrà essere usato molto presto anche in modalità offline. Se poi si pensa che l’applicazione è strettamente legata a Google, beh, potrebbe verosimilmente debuttare in questi termini pure con altri dispositivi. Del resto, potremo usarlo pure quando non c’è segnale in strada: novità davvero niente male per il settore degli smartwatch.

Impostazioni privacy