Assicurazione auto: non sempre i sinistri vengono risarciti | In questi casi non becchi un centesimo ed è legale

Esistono dei casi in cui l’assicurazione dei veicoli non paga per gli incidenti avvenuti. Vediamo in quali casi questo può avvenire.

Automobilisti e motociclisti sono sempre in allerta quando si trovano in strada. Lo fanno per poter evitare di effettuare degli incidenti, che possono essere pericolosi per i veicoli e per le persone in strada.

Reazione all'assicurazione che non paga
Quando l’assicurazione non paga per il sinistro (WebSource)

Qualche svista, però, può sempre avvenire e la legge la ammette anche, dato che non è sempre semplice circolare fra le diverse avversità che ci si può ritrovare durante la percorrenza di un tragitto. In tal caso, vi saranno le assicurazioni a rimborsare i danni effettuati, ma solo se non si è causato il sinistro.

Eppure, vi sono delle volte in cui le polizze proprio non possono pagare i danni creati durante l’incidente. Non tutti ne sono a conoscenza e si ritrovano con un pugno di mosche nel momento in cui pensavano si potesse essere rimborsati. Meglio non farsi trovare impreparati, quindi, e conoscere tutte le eventualità possibili in cui non si viene pagati, anche se si ha ragione e il proprio mezzo riceve l’urto da parte di un’altra vettura.

Quando l’assicurazione non paga i danni

Nel caso in cui un mezzo di trasporto venga danneggiato da un sinistro e non venga rimborsato dalla polizza assicurativa, spetterebbe al suo proprietario pagare il danneggiamento di carrozzeria e interni. Questo vuol dire, a volte, un enorme esborso di denaro, di cui non si può essere sempre a disposizione. Oltre al pagamento del carrozziere, vi sono anche altre voci da dover pagare, come il carro attrezzi o le medicine, nel caso in cui venga danneggiata anche la salute fisica della persona.

Le motivazioni per cui un’assicurazione non paga per i danni

Sono diversi i casi in cui una polizza non può ricoprire i danneggiamenti avvenuti per via di un sinistro. Fra i motivi più conosciuti, ci sono quelli relativi agli incidenti avvenuti in strade in cui non si poteva transitare, oppure, con l’assicurazione scaduta o per via di un tamponamento a catena.

Incidente fra due automobili
Incidente fra due automobili (WebSource)

Ma esistono anche tanti altri casi in cui l’RC Auto non è tenuta a pagare:

  • se è il conducente a provocare il sinistro;
  • nel caso in cui l’incidente avviene in una strada privata;
  • se avviene uno scontro fra veicoli di familiari;
  • nell’eventualità in cui il mezzo sia rubato o pirata;
  • qualora il conducente non abbia rispettato il codice della strada;
  • se il sinistro non viene comunicato nei tempi indicati dalla legge.
Impostazioni privacy