ZTL, raffica di multe per gli automobilisti | Ci cascano tutti ma si può evitare

Tantissime multe sono arrivate per via di una scorrettezza nelle ZTL. Tutti ci cascano, ma si può evitare in un semplice modo.

Nelle città non è possibile circolare proprio ovunque e i residenti lo sanno più che bene, dato che in tanti sono cascati nella trappola delle zone in cui solo alcuni veicoli possono passare. Le multe in merito agli errori effettuati in questi posti possono essere anche molto salate. Per ovviare a tale deficienza è meglio, quindi, conoscere ogni minima forma di informazione relativa al settore. La ZTL non è molto amata dai cittadini, ma per poter sfuggire alle sanzioni bisogna aggiornarsi continuamente in merito ad essa.

Varco Ztl controllato da una serie di telecamere
Un varco Ztl controllato da telecamere (WebSource)

Le così dette zone a traffico limitato si trovano nella maggior parte delle città italiane. Specie nelle metropoli, si è soliti delimitare delle strade per i motivi più svariati. A volte, però, magari distratti o perché non si conosce il tessuto urbano, alcuni veicoli che non possono passarci lo fanno ugualmente. Inoltre, vi sono anche coloro che hanno dei permessi per poter prender parte a questo tipo di percorso, ma sbagliano nella modulistica da consegnare agli enti preposti al controllo di esso.

Le multe relative alla ZTL

Le spese per mantenere i propri mezzi di trasporto sono molto alte ed è meglio evitare di aggiungerci anche quelle derivanti dalle multe in strada. Nelle Zone a traffico limitato possono arrivare anche fino a 335 euro, partendo da 80 euro. Questo avviene perché ci si è sbagliati a percorrere quel tragitto. Ma vi sono dei casi in cui è possibile ovviare a tali errori.

In che modo evitare le multe nelle ZTL

Una mancata comunicazione agli enti preposti al controllo dei suddetti percorsi può essere fatale nella sanzione per i veicoli che vi circolano. Anche per quelli che potrebbero farlo. In effetti, l’iter da seguire per segnalare il proprio mezzo alle autorità è semplice ed esplicito. Basta un minimo errore per ricevere nella cassetta delle lettere la suddetta multa salata.

Targa non comunicata per la Ztl
Targa da comunicare per passare nelle Ztl (WebSource)

Basta non aver comunicato nei giusti tempi la targa al Comune in cui si vuole utilizzare il passaggio ZTL per poter essere sanzionati. Tranne le automobili adatte al trasporto dei disabili. Per loro, in effetti, non c’è bisogno di inviare questo tipo di comunicazione, basta che il contrassegno, però, sia ben visibile alle telecamere. Questa attività è stata confermata anche dalla Cassazione con una recente sentenza relativa a una targa non comunicata al Comune da parte di un conducente con invalidità.

Impostazioni privacy