Assicurazione auto, multa salata e rischio galera se ti capita un caso del genere: la legge parla chiaro

Assicurazione auto, fai molta attenzione a ciò che fai perché rischi davvero grosso. Soprattutto se ti capita una situazione come quella che vedremo oggi, allora sì che puoi finire nei guai.

Assicurazione auto 27 agosto 2022 quattromania.it
Assicurazione auto, se ti capita questo è falsa di sicuro

L’assicurazione auto è una cosa seria, almeno quanto la scelta dell’automobile che andiamo ad acquistare. E siccome è obbligatoria per legge, la cosa migliore è sicuramente quella di non fare errori che potrebbero compromettere drasticamente le nostre economie. Soprattutto in casi come questo che vedremo oggi, dove dei truffatori hanno fatto uno “scherzetto” che probabilmente ha messo nei guai davvero tanti automobilisti.

Assicurazione auto, la maxi truffa finita in tribunale: cos’è successo

E’ tutto finito, almeno si spera, alla Corte d’appello di Perugia. Un gruppo criminale, con base operativa a Caserta ma ben distribuito su tutto il territorio italiano, si sarebbe associato al fine di commettere molti reati con l’ausilio di piattaforme informatiche che simulassero la realizzazione di polizze assicurative immesse nel mercato come se fossero reali.

Il tutto, con lo scopo di commercializzare le assicurazioni false in difetto di iscrizione nel registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Ma anche tagliandi realizzati che venivano poi distribuiti fra varie agenzie e rivenditori di automobili destinati agli acquirenti di auto che pagavano gli stessi a non più di 40 euro.

Per questa storia, è arrivata la condanna di primo grado e della corte d’appello di Perugia, anche se la difesa di questi criminali puntava sulla depenalizzazione del reato di falsità in scrittura privata. Ma niente da fare, ricorso ritenuto infondato e confermato tale, con condanna al pagamento delle spese processuali.

Assicurazione auto: se è falsa, cosa rischiamo e come riconoscerla

Ma se ci troviamo ad una vera e propria truffa formato RC Auto, come dobbiamo comportarci? La prima cosa da fare, è collegarsi al Portale dell’Automobilista. Cliccare su ‘Veicolo’ oppure ‘Ciclomotore’. Inserire poi la tipologia di veicolo e la targa, fare una ricerca e attendere alcuni secondi.

Assicurazione auto (Web source) 27 agosto 2022 quattromania.it
Assicurazione auto, se è falsa rischi grosso (Web source)

Il sito in questione ci metterà poco a capire se sei stato truffato oppure se sei davvero coperto da una RC Auto valida e concreta. Se non trovi la tua assicurazione, beh, significa che sei stato fregato. Ciò significa che rischi grosso se beccato alla guida del mezzo con assicurazione falsa.

Non solo sanzioni amministrative, ma anche verbali che vanno da un minimo di 841 ad un massimo di 3300 euro e il sequestro del veicolo. E’ un reato perseguibile dalla legge a tutti gli effetti, e prevede addirittura fino a tre anni di carcere. Insomma, controlla sempre che la tua RC Auto sia a posto per non incappare in pene davvero esemplari.

Impostazioni privacy