Assicurazione auto, l’aumento è vertiginoso: in alcune regioni è quasi impossibile acquistare una polizza

Non tutti i prezzi per le RCA delle vostre automobili sono uguali. Una Regione in particolare si distingue dalle altre per le tariffe “brucia soldi”. Ma anche in altri territori non si sta proprio tranquilli.

Il nostro è un paese “giovane”, relativamente parlando che non ha mai davvero risolto gli ingiusti squilibri tra Regioni diverse. E questo è evidente anche quando vai a stipulare la tua polizza RCA in un’altra città!

Batosta Canva28_08_2022 Quattromania
(Canva)

Un mosaico culturale

L’Italia è un bellissimo paese che conta tante culture diverse riconoscibili tra loro per dialetto, cultura popolare, cucina e tanto altro ancora. Basta spostarsi dalla Lombardia al Piemonte o dalla Calabria alla Sicilia per entrare in contatto con persone molto diverse tra loro. Il problema è che ad essere diversi e squilibrati spesso sono anche il costo della vita ed i servizi offerti alla popolazione.

Prendiamo le polizze assicurative: come sappiamo ormai fino alla nausea, circolare con un’auto senza aver stipulato un’assicurazione è illegale e non solo. Anche lasciare la vostra vettura parcheggiata in strada senza mai accenderla una volta può diventare un problema se la suddetta macchina non è coperta da una polizza.

Un’indagine di Facile.it però ha rivelato che in alcune Regioni assicurare un’auto è molto più costoso. E non è tutto perchè a fine estate, ci aspettano gli ennesimi rincari. Non possiamo farci molto, purtroppo. Però possiamo fornirvi una lista dei territori dove l’assicurazione costa di più, almeno sarete preparati e non colti alla sprovvista da questi aumenti.

La Campania è in testa

“Da aprile, la tendenza delle polizze assicurative è di andare sul rincaro e prevediamo che questo fenomeno peggiorerà nei prossimi mesi”, afferma Andrea Ghizzoni di Facile.it riportando i dati emersi dalla ricerca. Dati che posizionano la bellissima Campania al primo posto tra le Regioni più costose per assicurare l’auto: qui per assicurare un’auto la spesa media è di ben 834,26 Euro, valore altissimo anche per la media nazionale.

Pensare che la Calabria, medaglia d’argento in questa classifica poco lusinghiera, chiede una media di “appena” 526,62 Euro per un’assicurazione. Rimaniamo a sud perchè al terzo posto, c’è la Puglia con 511,14 Euro. Parlando di rincari però, la Regione da record è la Puglia. Qui, i prezzi sono destinati a salire del 9,4% secondo le indagini specializzate.

Napoli Facebook 28_08_2022 Quattromania
Uno scorcio trafficato di Napoli: gli automobilisti locali spendono più di 800 Euro l’anno per una polizza (Facebook)

Come al solito, le Regioni dove si spende meno sono quelle al nord come Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, tutte Regioni dove puoi cavartela con molto meno di 400 Euro l’anno per una polizza. Il consiglio rimane lo stesso: non siate frettolosi nel chiudere l’accordo e cercate l’offerta più conveniente anche usando internet se necessario.

Impostazioni privacy