Stellantis, spunta l’ipotesi nuova Lancia Thema | Davvero la berlina può tornare sul mercato?

Per ora, c’è soltanto una bella grafica che circola sui social network e che fa ben sperare gli appassionati. Sarebbe bello rivedere ancora una volta in strada la Lancia Thema ma ci sono davvero dei progetti a riguardo? 

Dalla prima volta in cui l’hanno vista in strada nel 1984, gli italiani l’hanno subito amata. La Lancia Thema manca sul mercato da qualche anno e ci chiediamo se non sia arrivato il momento di riportarla in vita.

Lancia Wallpaper Flare 26_08_2022 Quattromania
Nessuno ha mai davvero dimenticato questo modello (Wallpaper Flare)

Elegante e veloce

Con poco meno di 490.000 esemplari prodotti includendo anche la versione familiare, la Lancia Thema è probabilmente una delle berline più di successo che la casa italiana ormai inglobata nel Gruppo Stellantis abbia mai prodotto. Nata nel 1984 per sostituire la Gamma, la Thema fece parte di un progetto congiunto con Saab e Fiat per realizzare tre berline di rappresentanza sulla stessa piattaforma: la Lancia sarebbe stata quella più lussuosa.

Nonostante una dura competizione, la Thema seppe difendersi bene sul mercato sia per l’ampia disponibilità di optional che includeva ABS, sedili in Alcantara e telefono integrato per i passeggeri sui sedili posteriori, sia per l’immagine di successo del modello che Lancia seppe costruire sul mercato. Negli anni novanta, le persone di successo guidavano una Thema, secondo la cultura pop.

L’auto uscì di produzione nel 1994 ma non definitivamente: tra il 2011 ed il 2014, Lancia produsse una nuova serie dell’auto che però era essenzialmente un re-branding della Chrysler 300C, un’auto rispettabile ma incapace di esercitare lo stesso fascino della squadrata ed elegante berlina di rappresentanza italiana.

Potrebbe tornare davvero?

In questo periodo in cui il marchio Lancia – purtroppo – è diventato un po’ un orpello costoso per Fiat, sul listino della casa storica mancano vetture davvero capaci di tenere testa a quella che un tempo era la concorrenza principale di Lancia, fatta da ammiraglie Mercedes Benz e BMW. Forse anche per questo, sui social si susseguono da tempo delle grafiche rendering di una possibile nuova Thema, stavolta con un design originale.

Ne abbiamo trovata una molto bella realizzata da Andrea Bonamore tramite la sua pagina Instagram che a quanto sembra è stata realizzata partendo dalla piattaforma PSA della Peugeot 508. L’auto, ammodernata a dovere, tiene fede al modello originale in quanto ad imponenza ed eleganza ma purtroppo si tratta solo di un’idea dei fans del marchio.

PSA thema Instagram 26_08_2022 Quattroamnia
Gli appassionati già sbavano! (Instagram)

Purtroppo, per quanto sia brutto da dire, negli ultimi anni il marchio Lancia è stato pesantemente ignorato dalla Fiat e l’unica vettura che la casa continua a produrre è l’utilitaria Lancia Y. Molto carina, ma sicuramente lontana dagli standard a cui il marchio ci ha abituato negli anni novanta. Cambierà mai qualcosa?

Impostazioni privacy