Fai attenzione alla targa della tua auto, se la polizia la trova così sei nei guai | Multe fino a 8mila euro

Potresti pensare che se la polizia non riesce a leggere la tua targa sei al sicuro da controlli a sorpresa, multe ed Autovelox no? Niente di più sbagliato. Se ti pescano a fare queste cose, sei davvero in grossi guai. 

Per risparmiare qualche centinaia di Euro evitando le multe, adesso ne dovrai pagare dieci volte tanti. Ne valeva davvero la pena?

Guai Polizia di stato22_08_2022 Quattromania
Per una “bravata”, rischi grosso (Polizia di Stato)

Un trucco furbo 

Come fanno le autorità a rintracciare la vostra automobile o meglio ancora a convalidare una multa se vi vedono passare con l’auto per pochi secondi ad un semaforo rosso o ad un incrocio a cui non date la precedenza? Molto semplice, con la targa della vostra auto, moto o quant’altro. La targa è come un documento di identità per un’auto e quando circolate, siete sempre riconoscibili e rintracciabili.

A qualcuno questa cosa potrebbe dare fastidio ma la legge parla chiaro e secondo il Codice della Strada e nello specifico gli articoli 100 e 102, ogni automobile deve essere fornita di una targa leggibile e convalidata. Molte persone, spesso implicate in attività non proprio pulite, si inventano espedienti di ogni genere per contraffare la propria targa, ricorderete il caso dell’uomo che con un po’ di scotch da pacchi nero aveva modificato la sua venendo scoperto.

Altri sistemi che abbiamo visto negli anni sono anche più fantasiosi: c’è chi sporca ad arte la targa con plastica e fango, rendendola illeggibile e potendo usare la scusa della sporcizia per non prendersi la multa. Chi circola con una targa falsa e addirittura chi ha un sistema che cala una tendina sulla stessa al momento giusto evitando l’Autovelox o la polizia. Cosa rischiano queste persone?

Deve essere perfetta

Presto detto: gli articoli del Codice della Strada che abbiamo citato prima stabiliscono pene di crescente entità per l’infrazione delle leggi sulla leggibilità della targa: se la targa non è leggibile ma non per colpa vostra – non l’avete manomessa insomma – la multa va dai 41 ai 168 Euro. Andate in giro senza targa? Peggio ancora. Vi aspettano sanzioni tra gli 84 ed i 355 Euro totali.

Contraffare la targa è ancora peggio che non averla affatto: qualsiasi trucchetto per rendere volontariamente illeggibile la targa o addirittura montarne una falsa vuol dire beccarsi una multa che oscilla tra i 1.998 e addirittura i 7.953 Euro! Ma non è tutto. In tutti questi casi infatti, perderete anche un numero diverso a seconda della gravità dell’infrazione di punti della patente, la vostra auto – sottoposta ad un sequestro amministrativo per un minimo di tre mesi – e in caso di recidiva, la vostra targa.

Trucchi YouTube 22_08_2022 Quattromania
E’ illegale ma bisogna ammetterlo, il sistema della tendina ha qualcosa di geniale (YouTube)

In poche parole, state attenti: anche se la targa si rovina e non è colpa vostra, le autorità potrebbero farvi pelo e contropelo e addirittura togliervi l’auto per un lungo periodo di tempo. Controllate periodicamente che la targa sia leggibile e se si rovina, rivolgetevi immediatamente a chi di dovere per risolvere il problema. Ne va del vostro portafoglio, come al solito.

Impostazioni privacy