Fare pipì in autostrada può costare molto caro | La soluzione per poter “schivare” la multa

Non è un bel gesto e sicuramente non farete una gran bella figura con gli altri automobilisti e la polizia ma in alcuni casi, urinare ai bordi di una strada trafficata è l’unica soluzione per salvare la vescica! Ecco quando.

Può capitare a tutti di avere una grave urgenza fisiologica al volante quando non ci sono Autogrill in vista. Che fare? Se la polizia vi pesca può davvero multarvi?

VescicaiStock 19_08_2022 Quattromania
Meglio farla prima di partire in ogni caso (iStock)

Pene molto severe! 

E’ un gesto naturale per molti animali che la fanno un po’ dove capita, dai cani ai gatti. Ma gli esseri umani in milioni di anni di evoluzione…hanno conquistato una cosa chiamata “pudore” che è il motivo per cui fare pipì o altri bisognini in pubblico oltre ad essere estremamente maleducato ed imbarazzante può costarvi una multa davvero pesante.

Ufficialmente, urinare in pubblico è considerato addirittura un reato penale in Italia in quanto infrange l’articolo 726 che riguarda: “Atteggiamenti contrari alla decenza in pubblico”. Giusto ad inizio mese ad Agrigento, un gruppo di 9 ragazzi e ragazze sono stati oggetto di una mega-multa da 45.000 Euro complessivi per aver fatto i propri bisogni in strada!

La multa generalmente parlando si aggira tra i 5.000 ed i 10.000 Euro, quindi è addirittura più alta di quella che si becca chi guida senza aver mai conseguito la patente. Per questo, un automobilista che sta letteralmente scoppiando e decide di cedere al proprio stimolo farebbe bene a sapere questa cosa prima di scendere dall’auto per fare i bisogni.

Dimostra che stai male!

Secondo le leggi italiane, c’è un caso in cui espletare un bisogno fisiologico in autostrada non costituisce reato: quando il guidatore rischia un malessere anche transitorio che gli impedirebbe di continuare a guidare con la dovuta attenzione. Questo ovviamente include anche…dover andare di corpo mentre ci si trova nel traffico! Il problema è che sta a voi dimostrare che stavate letteralmente per farvela sotto!

Tempo fa ad esempio la polizia ha multato un uomo che ha avuto la brillante idea di arrampicarsi sul Guard Rail e fare pipì davanti a tutti: in quel caso, l’uomo ha compiuto due errori: intanto arrampicandosi lì sopra ha dimostrato che non si trattava di un’urgenza così grave e secondo poi, avrebbe dovuto cercare un luogo appartato per non disturbare la vista degli automobilisti.

Pipi Reddit 19_08_2022 Quattromania
Rischiate anche di essere “paparazzati” su Google Maps, attenti! (Reddit)

In poche parole, fare pipì in autostrada è reato? No a patto che non fermiate l’auto sulla corsia di marcia ma in una piazzola di emergenza, che raggiungiate un luogo appartato dove è più difficile “oltraggiare il pubblico” e che possiate dimostrare alla polizia – qualora fermati – che non riuscivate più a guidare in sicurezza a causa della vostra urgenza. Il nostro consiglio, comunque, resta uno: fatela prima di mettervi al volante!

Impostazioni privacy