Bolla sul lato dello pneumatico: posso continuare ad usare l’auto? Ecco quello che devi sapere

Ogni pneumatico svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza di chi si trova a bordo, anche se spesso tendiamo a sottovalutarlo. Proprio per questo è bene verificarne lo stato prima di mettersi in viaggio.

Ogni volta che ci si mette al volante è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada se non si vogliono correre pericoli per se stessi e per gli altri. Garantire la sicurezza di tutti è fondamentale, ma si tratta di un obiettivo che può essere raggiunto anche sottoponenndo la vettura agli opportuni controlli.

gomme auto
Foto | Pixabay

Oltre alla manutenzione periodica, è fondamentale effettuare la revisione secondo le scadenze previste, oltre a verificare lo stato delle gomme, che rappresentano il primo contatto con la superficie stradale. A volte, infatti, può bastare anche una semplice svista per andare incontro a conseguenze poco piacevoli.

Attenzione alle gomme della tua auto: sono fondamentali

Ormai da qualche anno è in vigore una norma del Codice della Strada che obbliga gli automobilisti a sostituire le gomme della propria auto a ogni cambio stagione. E’ infatti fondamentale montare pneumatici che siano in grado di affrontare il freddo e il ghiaccio presente sulle strade, ma anche quelli che sappiano gestire le temperature elevate tipiche dell’estate.

In un primo momento molti automobilisti avevamo pensato che il provvedimento fosse l’occasione per far spendere soldi agli utenti, mentre l’obiettivo è esclusivamente quello di permettere loro di viaggiare in sicurezza.

Fare questa operazione con regolarità, però, non garantisce di non correre rischi. E’ altrettanto importante verificare personalmente lo stato di ogni pneumatico e capire se siano gonfi in maniera corretta o presentino eventualmente qualche buco.

Il primo aspetto da valutare riguarda la presenza eventuale di una “bolla”, che può risultare pericolosa e arrivare a compromettere la stabilità del veicolo.

C’è una bolla sullo pneumatico? Ecco cosa devi fare

La presenza di una bolla su una delle gomme auto non è da sottovalutare. Questa può essere dovuta a un difetto di fabbrica (in questo caso sarebbe necessario rivolgersi al punto vendita in cui si è effettuato l’acquisto) o all’usura. A volte, infatti, possono bastare una buca o un colpo con il marciapiede per generarla.

Segnalare il problema non appena questo viene visto è fondamentale per evitare che la situazione possa peggiorare e correre rischi che possono essere evitati.

Foto | Web Source

Il primo passo da compiere è la sostituzione dello pneumatico, da eseguire il prima possibile. L’aumento della temperatura che si genera a contatto con il manto stradale, infatti, può cedere esplodendo in corrispondenza della bolla (zona danneggiata con ridotta capacità di contenimento della pressione. Qualora il guasto dovesse essere rinvenuto in autostrada, quindi in un punto in cui solitamente la velocità è elevata, sarebbe bene fermarsi e chiamare il soccorso, in modo tale che questo possa intervenire sul posto.

Impostazioni privacy