Attento all’auto che compri: il Fisco parte con gli accertamenti | In poco tempo sei rovinato ed arriva la stangata

Chi ha detto che i soldi risolvono ogni problema probabilmente non pagava le tasse! Attenzione, anche solo comprare un’automobile molto costosa può metterti in cattiva luce sotto la grande lente del fisco italiano.

Possedere una potente Lamborghini o una meravigliosa Rolls Royce è il sogno di qualsiasi appassionato di automobili. Eppure, anche arrivare a potersela permettere non sempre è una cosa positiva.

Lus Research Lab 18_08_2022 Quattromania
Pensate possedere così tante… (Research Lab)

Evadere? Cattiva idea…

In Italia l’evasione fiscale è un problema molto serio e se chiedete “quanto esattamente?” possiamo rispondere con i primi dati che saltano fuori sul web, certificati da istituti di ricerca e giornali del settore: ogni anno, stime affidabili ci dicono che l’evasione ammonta a circa 80 miliardi di Euro che non arrivano al fisco in gran parte per via del lavoro in nero.

Ora, non siamo qui per parlare nello specifico di questo fenomeno complicato che nessun governo ha mai davvero affrontato efficacemente negli ultimi anni: siamo qui per spiegarvi perchè acquistare un’auto di lusso può diventare un pericolo. E questo avviene proprio a causa della massiccia evasione fiscale presente in Italia.

La cultura dello “schivare” le tasse fa si che nel nostro paese il fisco si avvalga di uno strumento insidioso e piuttosto efficace per tracciare i presunti evasori. E una volta finiti nel mirino dell’Agenzia delle Entrate, siete voi a dover dimostrare di aver fatto tutto in maniera corretta! Ecco quindi quali accorgimenti adottare quando si acquista un’auto particolarmente costosa…

Basta poco…

Il metodo con cui l’Agenzia delle Entrate controlla se potete davvero permettervi la nuova BMW X6 che avete comprato in concessionario si chiama redditometro: si tratta di uno strumento automatico che mette in relazione l’acquisto di un’auto di potenza superiore ai 185 kw o 250 cavalli di potenza con il reddito presunto del contribuente. Attenzione perché al calcolo vengono aggiunte le spese di mantenimento dell’auto come bollo, assicurazione e via dicendo.

Se il redditometro registra pesanti incongruenze tra le vostre entrate e i costi dell’auto, potete finire nel mirino del fisco che a quel punto può avviare degli accertamenti aggiuntivi a cui dovete essere voi ad opporre prove inconfutabili della “pulizia” del denaro impiegato per l’acquisto. Siete disoccupati ed avete una Ferrari intestata a vostro nome? Buona fortuna nel dimostrare che quell’acquisto è effetto di una donazione di un parente molto ricco e magnanimo!

Tasse Idealista 18_08_2022 Quattromania
Attento a cosa compri, ne va del tuo futuro…(Idealista)

In poche parole – e questa è una regola che varrebbe anche se il fisco vi ignorasse completamente – la regola rimane una, non comprare qualcosa che non potete permettervi. Nel peggiore dei casi potreste trovarvi oggetto di un indagine da parte del fisco e nel migliore potreste pentirvi di aver comprato un’auto che non potete mantenere spendendo ogni soldo che avete in banca!

Impostazioni privacy