Bella e impossibile: questa Fiat costa più di due Lamborghini messe insieme | L’avete mai vista prima?

Il marchio italiano Fiat è più noto per le proprie utilitarie vendute con prezzi popolari che per supercar o auto di lusso molto costose. Oggi, abbiamo l’eccezione alla regola con un’auto straordinaria da vedere e da guidare.

Pensate che Fiat non possa costruire una supercar? Cambierete idea dopo aver dato un’occhiata a questo stupendo veicolo, venduto ad un prezzo stellare.

Fiat FavCars19_08_2022 Quattromania
La più bella di sempre (FavCars)

Nata nel dopoguerra

Qualche giorno fa abbiamo visto un’auto davvero degna di nota, una bellissima Alfa Romeo 6C 2500 Freccia d’Oro: la caratteristica più importante di questa vettura è sicuramente la sua linea, un trionfo di curve che le conferiscono un’estetica incredibile non solo per l’epoca ma anche per il presente. Auto come questa sono sempre molto ricercate dai collezionisti.

Recentemente, è stata annunciata l’asta di vendita di un’altra vettura simile: parliamo di una versione speciale della Fiat 8V che con la 6C ha in comune il periodo in cui è stata presentata al pubblico – l’immediato dopoguerra – e l’aspetto magnifico della carrozzeria che inevitabilmente, finirà per attirare i collezionisti come mosche sul miele al momento della presentazione del lotto all’asta.

La 8V è un’auto che si ispira molto agli Stati Uniti: il nome del modello venne scelto per creare un parallelismo con i famosi motori V8 della Ford senza però appropriarsi del trademark della casa americana. Ma vediamo nel dettaglio il modello di oggi.

Una spesa milionaria

Tra le tante versioni realizzate della 8V, costruita nel complesso in poco più di un centinaio di esemplari, la più bella rimane senza dubbio la Fiat 8V Supersonic realizzata dalla carrozzeria Ghia che ha lavorato su moltissime automobili famose – in primis la Escort – e che qui si è superata. L’auto arrivò ad inizio anni cinquanta e si aggiudicò il campionato italiano Gran Turismo per cinque anni di fila.

Con un peso inferiore alla tonnellata nonostante la pesante scocca, l’unico motore V8 mai prodotto da Fiat nella sua storia centenaria ed una velocità massima di poco inferiore ai 200 chilometri orari, la Supersonic teneva sicuramente fede al proprio nome. Il propulsore dell’auto ebbe così tanto successo che il piccolo produttore Siata lo acquistò per la sua spider 208, amata anche dall’attore Steve McQueen che la soprannomino “la piccola Ferrari”.

Ghia Silodrome 19_08_2022 Quattromania
“Straordinaria” è riduttivo. Veramente. (Silodrome)

Come avrete capito insomma, la Fiat 8V Supersonic è un’auto unica, piena di storia e soprattutto mozzafiato. Un vero capolavoro di ingegneria…con un prezzo che rispecchia le sue ottime qualità. Secondo i battitori di RM Sotheby che la manderanno molto presto all’asta, l’auto non andrà via a meno di 1.700.000 – 2.000.000 Dollari complessivi. Quante volte avete visto un prezzo a sei zeri vicino ad una Fiat? Per noi, è la prima volta.

Fiat RM Sotheby 19_08_2022 Quattromania
L’asta si terrà a breve, ecco il numero del lotto (RM Sotheby)
Impostazioni privacy