Vietato fumare in auto: la legge c’è e la multa è una stangata | Tasche svuotate per una sigaretta di troppo

Il Codice della Strada è stato recentemente modificato dal Legislatore. Ecco in che modo. Tutto quello che c’è da sapere.

Il Codice della Strada è stato recentemente aggiornato. Oggi faremo chiarezza su una evenienza che in tanti si sono spesso chiesti. Si può fumare in auto? Tutto quello che c’è da sapere. La risposta, infatti, non è così univoca come potreste pensare.

Fumare alla guida (web source) 17.8.2022 quattromania (2)
Fumare alla guida (web source)

Italia, Paese delle leggi strane

L’Italia, lo sappiamo bene, è il Paese delle leggi strane. Talvolta incomprensibili. Sapete, per esempio, che si può essere multati se si tiene acceso il condizionatore ad auto ferma? A sancire la multa, il comma 7 bis dell’articolo 157 del Codice della strada vi impone infatti di spegnere il condizionatore se siete fermi in sosta. E, ovviamente, vale sia per l’aria calda d’inverno, sia che per quella, fondamentale e fresca, d’estate.

Pensate che persino lasciare l’auto leggermente aperta è vietato dal Codice della Strada. Lasciare il finestrino abbassato, anche di pochi centimetri, oltre che al rischio di un furto, può portare anche una multa da 41 euro. Insomma, le regole strane sono tante. Oggi però vogliamo soffermarci su altro. Fumare in auto è consentito?

Sono tanti i fumatori in Italia. Un brutto vizio, soprattutto per la salute. Ma molti pensano che fumare alla guida sia vietato. Ma è davvero così? La credenza è dovuta al fatto che, per esempio, l’accensione di una sigaretta fa distrarre l’automobilista. Quasi quanto una telefonata con il cellulare. Inoltre, fumare in auto implica che una mano sarà (almeno parzialmente) impegnata. E, quindi, potrebbe inibire le capacità di guida. Qualcuno pensa anche l’odore del fumo possa incidere sulla reattività del guidatore.

Si può fumare in auto?

Insomma, si può fumare sì o no in auto? La risposta è “ni”. Non vi è infatti alcun divieto se si fuma mentre si è alla guida. In molti vorrebbero inserirlo, ma fin qui non c’è. Questo non significa, però, che non si possa incorrere in una multa. Il Codice della Strada è stato recentemente modificato dal Legislatore. Ecco in che modo.

Se in auto insieme all’automobilista fumatore vi sono infatti dei soggetti minori di anni 18, allora si rischia una sanzione che va da un minimo di 27,50 euro a un massimo di 275 euro. Una multa che sale fino a 500 euro se a bordo vi sono dei minori con meno di 12 anni oppure donne in gravidanza, allora chi viene sorpreso con la sigaretta al volante è costretto a pagare una multa di 500 euro. Va anche dai 30 ai 500 euro chi viene “pizzicato” a gettare il mozzicone fuori dal finestrino.

Fumare alla guida (web source) 17.8.2022 quattromania
Fumare alla guida (web source)

E non c’è nemmeno il classico sconto se si paga entro 5 giorni, perché si tratterebbe di sanzioni di tipo sanitario, che non contemplano questo tipo di agevolazione. Insomma, il consiglio è di smettere di fumare!

Impostazioni privacy