Spia del freno a mano accesa: se la vedi mentre cammini è pericoloso | Ti conviene accostare immediatamente

Spia del freno a mano accesa, quando accade può essere pericolosissimo. Soprattutto in certi casi davvero molto particolari. E’ meglio accostare l’auto subito per evitare di finire nei guai.

Il freno a mano è un componente fondamentale per l’utilizzo dell’automobile, soprattutto in sosta, e proprio per questo è da ritenersi prioritaria pure la sua spia.

Spia freno a mano (Web source) 15 agosto 2022 quattromania.it
Spia freno a mano (Web source)

Questa, si può accendere anche solo quando il freno è “tirato” verso l’alto. Ma se resta fissa o lampeggia, vuol dire che ci sono problemi al sistema idraulico del freno. E i problemi all’impianto frenante non sono mai una buona cosa: ecco quindi come dobbiamo comportarci.

Spia freno a mano: se è accesa, ecco cosa dobbiamo fare

Se la spia del freno a mano è accesa in maniera fissa, non utilizzate per nessun motivo l’auto. Potrebbe infatti non esserci abbastanza liquido nei freni o pressione idraulica. Per fare un controllo al liquido dei freni, aprite il vano motore, individuate la pompa dei freni e svitate il suo tappo. In seguito, controllate il livello del liquido.
Se manca, dovete acquistarne uno compatibile con la vostra automobile. Riempita la pompa – va rabboccata fino alla linea indicata – chiudete la stessa. Fatto questo, avviate il motore e controllate la spia. A questo punto, dovrebbe scomparire. Se però è ancora accesa, ripetete la procedura. Se il livello continua ad essere basso, evidentemente è presente una perdita. Portate quindi l’auto dal meccanico il prima possibile perché il veicolo va riparato.

Spia freno a mano accesa: i motivi per cui può capitare

Ma quando può accendersi la spia del freno a mano? I motivi sono tanti. Può anche essere dovuto ad un falso contatto del quadro elettrico degli strumenti. Oppure la problematica può essere collegata al galleggiante, che è ancorato al tappo della vaschetta. Per fare una verifica, basta staccare uno dei due fili collegati al tappo del liquido dei freni.

Se la spia smette di lampeggiare o essere accesa, vi basterà sostituire il galleggiante. Motivi più seri possono essere poi collegati alla spia che si accende mentre ci troviamo in salita. Questa possibilità è dovuta alla mancanza di olio dei freni. Se la spia si attiva in salita, va verificato l’olio.

Spia freno a mano (Web source) 15 agosto 2022 quattromania.it
Spia freno a mano (Web source)

Potrebbe infatti esserci una perdita o la pompa dei freni potrebbe essere guasta. Un altro caso, è quello che vede spia freno a mano e quella ABS accese nello stesso momento. Bisogna accostare, spegnere il motore e contattare un meccanico perché l’auto non può più essere guidata in sicurezza.

Impostazioni privacy