Lancia Delta HF Integrale: questo modello particolare modello del 1989 costa come due Ferrari

La Lancia Delta HF Integrale è una versione sportiva della Lancia Delta, esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally.

Per gli appassionati di rally, ma non solo, già solo leggere o sentir nominare la Lancia Delta Integrale è sinonimo del top che sia mai esistito. Un’auto che definire vincente è dire molto poco. Oggi abbiamo scovato in vendita una Lancia Delta Integrale molto particolare. E, infatti, ha un prezzo incredibile.

Lancia Delta Integrale HF (Ruote da Sogno) 15.8.2022 quattromania 2
Lancia Delta Integrale HF (Ruote da Sogno)

La Lancia Delta Integrale

La Lancia Delta HF Integrale è una versione sportiva della Lancia Delta, esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1988 al 1993 ottenendo 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie.

Abbiamo scovato questa versione molto particolare sul noto portale di vendite Ruote da Sogno. Si tratta di un’auto del 1987, presentata al Salone dell’auto di Francoforte come evoluzione della Delta HF 4WD. La Delta Integrale fu presentata dalla Lancia con il preciso scopo di vincere il Campionato del Mondo Rally del 1988, discendente diretta della Delta HF 4WD, che aveva trionfato con Kankkunen nell’edizione 1987

Particolarmente rinnovata sia nella meccanica, ma anche nella carrozzeria. Impossibile, infatti, non notare i parafanghi allargati, ma anche il nuovo design su paraurti e minigonne.  Questa nuova versione, inoltre, monta le prese d’aria anteriori e i cerchi in lega da 15 pollici, anziché da 14 come nella versione originaria.

L’auto in vendita

Quanto alla meccanica, l’auto risulta profondamente rinnovata sia nelle sospensioni, che nei freni. Anche il motore è più potente rispetto alla già ragguardevole versione originaria: da 165 CV a 185 CV, grazie all’adozione di una turbina Garrett T3 intercooler e a una rinnovata gestione elettronica. Cambio ravvicinato Abarth a innesti frontali con 6 marce + Rm.

Particolarmente intenso il 1989 per questa autovettura, che partecipa alla 24 Ore Rally di Ypres in Belgio – Holzer/Wendel, al Rally Elpa Halkidiki in Grecia -Holzer/Wendel, al Rallye di Sanremo – Holzer/Wendel e all’International ADAC 3 -Stadte Rally in Germania – Gerber/Thul. Mentre nel 1990 corre all’ADAC Rally di Germania – Holzer/Wendel.

Lancia Delta Integrale HF (Ruote da Sogno) 15.8.2022 quattromania (1)
Lancia Delta Integrale HF (Ruote da Sogno)

La vettura continuò a mietere successi a ripetizione per tutto il biennio successivo. Poche settimane dopo la vittoriosa conclusione della stagione 1991 sugli sterrati inglesi del RAC Rally, il 18 dicembre Lancia annunciò il suo ritiro dalle corse, nonostante fosse già pronto un ulteriore aggiornamento su base Delta.

Quindi, stiamo parlando di una vettura storica e iconica. Non è un caso, dunque, che su Ruote da Sogno costi quanto due Ferrari. Il prezzo indicato sulla scheda, infatti, è di 335mila euro.

Impostazioni privacy