Stellantis fa impazzire gli italiani: in arrivo la nuova Fiat | Un modello inaspettato

Stellantis non si ferma mai e così decide ancora una volta di fare impazzire gli italiani con un nuovo veicolo pronto a debuttare sul mercato. E’ un modello davvero inaspettato, guardate qua.

Stellantis (Web source) 11 agosto 2022 quattromania.it
Stellantis (Web source)

Fiat – e quindi Stellantis – si rinnova, costantemente, in tutto il mondo. E’ infatti in arrivo il nuovo modello della casa costruttrice italiana, pronta a farlo esordire in Sud America. O per meglio dire, in Brasile. E’ in arrivo il SUV Fiat Fastback, un modello che nonostante il segmento a cui appartiene è dalle dimensioni contenute e realizzato con una carrozzeria da coupé. Intrigante, no? Proprio per questo, conosciamolo meglio.

Fiat Castback, il SUV latino: una storia iniziata nel 2018

La Fiat Castback sta per tornare prepotentemente sul mercato, ma non è esattamente una novità dell’automotive. Già, perché il SUV di casa Stellantis è stato prodotto in Brasile a partire dal 2018. Venne presentato al salone dell’automobile di ormai quattro anni fa formato prototipo coupé con una carrozzeria cinque porte e tetto discendente.

Impossibile non nominare la “coda tronca” – dalla quale peraltro proviene il nome. L’auto è stata realizzata con il chiaro, chiarissimo obiettivo di dare vita ad una serie di veicoli con uno stile che li avrebbe contraddistinti in tutto il mercato sudamericano delle automobili. Arrivati ormai nella seconda metà del 2022, possiamo dire che Fiat sia riuscita nell’intento anche con la sua nuova nonché ultima creatura a tinte latine.

Fiat Fastback, il SUV per il Sudamerica: caratteristiche e attesa presentazione

Come dicevamo, la Fiat Fastback detiene una carrozzeria da coupé appositamente per venire incontro alle richieste del mercato sudamericano. Realizzata sulla base della piattaforma MLA, le specifiche tecniche del veicolo non sono ancora note. Possiamo però credere in maniera davvero netta che l’auto abbia una lunghezza di poco superiore ai quattro metri e il passo della vettura superi i due metri.

Fiat Fastback (Web source) 11 agosto 2022 quattromania.it
Fiat Fastback (Web source)

Secondo alcune fonti provenienti dal Brasile, tutte ancora da confermare, pare che la sua presentazione ufficiale avverrà nel mese di ottobre e l’auto sarà proposta con alcune motorizzazioni turbo: 1.0 3 cilindri da 130 Cv e 1.3 da 185 Cv di potenza massima. Per quanto riguarda la carrozzeria, ricorda non poco le linee della Volkswagen Taigo (in Brasile Nivus), principlae rivale sul mercato della nuova Fiat Fastback.

Quest’ultima potrebbe avere un bagagliaio poco ampio, e anche lo spazio per la testa sui sedili posteriori potrebbe essere ridotto. Come detto già in passato, al momento Fiat non sembra intenzionata a portare la Fastback in Europa. Tuttavia, proprio la stessa cosa si era detta della Volkswagen Taigo. Chissà se pure questa volta non ci dovremo aspettare un “ribaltamento di fronte”.

Impostazioni privacy