Si può guidare l’auto con gli occhiali da sole? Tutte le regole incredibili che nessuno conosce

Sapete quanto teniamo alla sicurezza stradale. Questa passa anche dalla corretta visuale. Ecco qualche utile consiglio.

Gli occhiali da sole sono ormai un accessorio imprescindibile per quasi ognuno di noi. Nella stagione estiva, poi, diventano ancora di più un complemento glamour indispensabile. Ma vi siete mai chiesti se si può guidare con gli occhiali da sole? Ecco le regole che quasi tutti ignorano.

Occhiali da sole e guida (web source) 11.8.2022 quattromania
Occhiali da sole e guida (web source)

Occhiali da sole, sì o no?

Ovviamente, un’avvertenza preliminare è data dal fatto che se indossiamo gli occhiali da vista, questi andranno indossati e anche e, anzi, soprattutto alla guida. E qualora indossassimo gli occhiali da sole, questi devono essere graduati. Può sembrare qualcosa di ovvio, ma vi assicuriamo che sono tante, tantissime, le persone che alla guida sostituiscono i necessari occhiali da vista con “semplici” occhiali da sole.

Il 5% degli incidenti stradali è dovuto proprio agli abbagliamenti da raggi solari sulle strade e quasi la metà degli italiani (45%) ammette di non indossare gli occhiali da sole quando guida. Quindi sì, gli occhiali da sole possono essere indossati alla guida.

Non ci spingiamo a dire che “devono” essere indossati, ma certamente, nelle giornate estive molto luminose il loro uso aumenta il contrasto e elimina il bagliore. Quindi vi possiamo consigliare di indossarli (graduati, se necessario), perché permettono di reagire più rapidamente agli imprevisti che si possono incontrare sulla strada.

Ovviamente vi sconsigliamo di usare occhiali da sole con lenti di bassa qualità, come quelli che, un po’ per gioco, potremmo acquistare dagli ambulanti che passano ciclicamente sulle nostre spiagge. In tal senso, molto importante che abbiano la certificazione CE.

Quando indossare gli occhiali da sole

Dobbiamo precisare inoltre di utilizzare gli occhiali da sole negli orari adeguati. Quando, cioè, la presenza della luce solare li rende utili. Anche questa può sembrare una specificazione inutile e stupida. Ma in tanti continuano a indossare gli occhiali da sole anche oltre l’orario corretto. A proposito, qual è l’orario corretto?

Le ore più fastidiose, dove il sole dà maggiori problemi al mattino tra le 8:30 e le 10:30, mentre il tramonto è particolarmente fastidioso tra le 16:30 e le 18:00. Per questo occorre utilizzare occhiali con lenti adatte. Né troppo chiare, né troppo scure. Ovviamente non possiamo pretendere che abbiate un paio d’occhiali per ogni fascia oraria, ma certamente lenti troppo chiare potrebbero risultare quasi inutili.

Guidare con gli occhiali da sole (web source) 11.8.2022 quattromania
Guidare con gli occhiali da sole (web source)

Sulla capacità di ripararsi dai raggi solari gioca poi un ruolo importante anche la montatura degli occhiali da sole. Meglio se con lenti più grandi per non lasciare parti degli occhi scoperte alla nuda luce solare. Infine, non dimentichiamo che gli occhiali da sole possono essere quasi assimilati a presidi medico-chirurgici. Quindi prima di acquistarli, potrebbe essere utile effettuare una visita dall’oculista o consultare l’oftalmologo.

Impostazioni privacy