Vacanze in auto: attenzione a queste regole | In certi posti si rischia davvero grosso

Fate molta attenzione se guidate in uno Stato straniero. Ecco una rapida carrellata su ciò che dovete sapere.

Estate, tempo di viaggi. Nonostante la crisi economica che sta vivendo il mondo, si tenta di non rinunciare alle vacanze, soprattutto dopo periodi così stressanti come quelli vissuti negli ultimi mesi. Attenzione, però, se vi spostate in auto in Paesi stranieri. Ci sono delle regole che dovete conoscere. Non solo per la vostra sicurezza, ma anche per non incorrere in sanzioni.

Guidare all'estero (web source) 3.8.2022 quattromania
Guidare all’estero (web source)

Voglia di vacanze

Nonostante le preoccupazioni per il rallentamento economico e l’aumento dei prezzi, l’estate ha fatto segnare al portale online dell’alloggio Airbnb un record di prenotazioni per questa estate: 104 milioni di notti ed esperienze di viaggio sono state acquistate da aprile a giugno. Lo riporta la Bbc citando l’azienda. I soggiorni di lunga durata hanno registrato una rapida crescita, spinti anche dall’aumento del lavoro a distanza.

Ma anche i viaggi internazionali e le visite delle città sono ripresi dopo la frenata causata dalla pandemia. La società ha affermato che questa stagione estiva è la più redditizia di sempre. La domanda di viaggi rimane più forte in Nord America, dove le prenotazioni sono aumentate del 37% rispetto al 2019. La crescita in Europa è in ritardo, danneggiata anche dalla crisi economica e dall’inflazione vissuta un po’ da tutti i Paesi.

Ma alle vacanze si prova a non rinunciare. Nonostante l’aumento dei prezzi dei carburanti, in tanti scelgono ancora di spostarsi in auto. Oppure di noleggiare una vettura nel luogo prescelto per le ferie. Ma nell’uno e nell’altro caso, fate molta attenzione se guidate in uno Stato straniero. Ecco una rapida carrellata su ciò che dovete sapere.

Le regole alla guida

Ovviamente, ci soffermiamo poco sul volante a destra e la guida a sinistra tipici degli Stati anglosassoni. Questa normativa è presente, oltre che nel Regno Unito, anche in Irlanda e a Malta. Vi sono, in realtà, altre norme molto meno note.

Vi sono nazioni che hanno regole molto stringenti. Per esempio, la Francia ha recentemente fatto un giro di vite sull’utilizzo del cellulare alla guida. E ha anche abbassato di molto il limite del tasso alcolemico consentito se ci si mette alla guida. Vi consigliamo poi di essere provvisti di Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione che consente a un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione RC auto. Questi gli Stati dove è obbligatoria: Albania, Azerbaigian, Bielorussia, Iran, Macedonia del Nord, Marocco, Moldavia, Russia, Tunisia, Turchia e Ucraina.

Guidare all'estero (web source) 3.8.2022 quattromania 2
Guidare all’estero (web source)

Quanto ai kit di sicurezza, è buona norma avere il gilet rifrangente. In Francia, Spagna e Croazia, peraltro, è obbligatorio. Così come sono d’uopo il triangolo catarifrangente, un kit di pronto soccorso, l’estintore, il cavo di traino o le lampadine di scorta.

In ogni caso, per essere maggiormente informati sulle regole da seguire alla guida se vi spostate in un’altra nazione, vi consigliamo di studiare un po’ prima del viaggio e di scaricare alcune app che vi danno conto delle normative. Sul vostro Play Store dovreste trovarle facilmente.

Impostazioni privacy