Lavaggio auto: tutto ciò che non devi fare per non danneggiarla | Le regole da seguire sono chiare

Gli errori durante il lavaggio dell’automobile sono tanti. Vediamo cosa fare per poter avere un tipo di pulizia duratura nel tempo.

Con l’estate nel bel pieno della sua esplosività di calore, i cittadini si accingono sempre di più ad andare a mare. Ciò, però, comporta portarsi appresso tanta di quella sabbia che potrebbe riempire la clessidra, una volta andati via dalle spiagge. Un problema per gli automobilisti, che fanno di tutto pur di evitare di riempire il proprio veicolo di questo piccolissimo elemento, che si rischia di tenere all’interno dell’abitacolo fino all’autunno.

Lavaggio di un'automobile sbagliato
Sbagliare il lavaggio di un’automobile (WebSource)

Inoltre, con le automobili, per poter raggiungere i posti più belli e, magari, isolati, si passa in delle zone a volte non sterrate. La polvere che si alza rende il proprio mezzo di trasporto irriconoscibile. Di lì, la corsa ad andare a pulirlo è sempre in voga, specie, se poi, si deve raggiungere un evento e ci si vuole arrivare il più puliti possibile.

Il lavaggio dell’automobile

Sono diverse le alternative per avere affrontare la pulitura nel migliore dei modi: in tanti decidono di farlo nella propria abitazione, magari in giardino o nel cortile; altri vanno al jet wash, spendendo degli spiccioli che, a lungo andare, possono anche pesare nell’economia; poi c’è chi decide di non affaticarsi troppo e inserire l’automobile all’interno dei rulli; infine, il metodo più costoso è quello di lasciare il proprio mezzo di trasporto nelle mani di un esperto in materia, ossia, dal benzinaio, oppure, in dei centri appositi per la pulitur.

Cosa non fare durante il lavaggio della propria automobile

Per chi ha optato per il fai da te, i metodi più precisi per non incappare in errori sono semplici e molto efficaci. Seguirli alla lettera potrebbe aiutare, oltre ad avere un’automobile più pulita, anche a far durare nel tempo il risultato del sudore speso nella lavorazione.

Per prima cosa, vi è da ricordare che per un lavaggio home made vanno utilizzati degli strumenti adeguati: spazzola per i cerchi; dei secchi; dei panni microfibra; una spugna antigraffio; uno shampoo di alta qualità; un prodotto adeguato alla rimozione degli insetti; una cera adadda alla lucidatura.

Lavaggio di un'automobile nel modo sbagliato
Errori durante il lavaggio di un’automobile (WebSource)

Poi, per essere sicuri di effettuare un ottimo lavoro bisogna stare attenti ad agire in piena ombra e lontani dalla luce del sole. Inoltre, non si deve mai lavare un’automobile che è calda. In più, una volta finita l’attività, bisogna ricordarsi, sempre, di asciugare il lavaggio effettuato.

Impostazioni privacy