L’auto che sembra un pesce venduta all’asta per una cifra irrisoria | E’ stata un pezzo di storia

Quando si da un nome ad una vettura da corsa o si cerca di renderla il più spaventosa possibile – pensate alla Shelby Cobra – o le si assegna un nome che il pubblico possa ricordarsi. Questa qui è davvero inconfondibile…

La conoscono in pochi ma ha fatto davvero le fiamme sui circuiti nazionali tra gli anni sessanta e settanta. Molti di quelli che la ricordano sanno perché il suo nome è particolarmente calzante…

Delfino oncept Carz 03_08_2022 Quattromania
Perfino il colore è appropriato…(Concept Carz)

Questioni di naso…

Raramente una vettura porta un nome appropriato come quella che vedremo oggi: con un nome come Dolphin America, la rarissima auto sportiva risalente al 1961 che abbiamo scoperto essere andata all’asta da pochi giorni non poteva davvero esibire una forma diversa. Vedete quel musetto sporgente? Non vi ricorda il rostro di un delfino? Una coincidenza perfetta!

Al di là delle somiglianze con Flipper il delfino, la America è una vettura con una grande storia alle spalle anche se ad oggi poche persone ricordano questa sportiva: fondata nel 1958 a San Diego nel pieno della California la Dolphin Enigneering Company è stata una delle case più dominati sui circuiti dello stato americano, stracciando numerose auto europee venute “in trasferta” negli USA proprio per confrontarsi con i piloti locali.

La casa di Bud Hull e John Crosthwaite, ex Lotus e BRM quindi non esattamente l’ultimo arrivato, ha costruito la vettura in questione all’inizio degli anni sessanta. Questo modello in particolare sembra aver avuto una storia molto avventurosa dato che per ben vent’anni ha calcato i circuiti californiani senza mai perdere un colpo.

Un grande acchiappo

Per questo non potete lasciarvi sfuggire la Dolphin America: è un’auto molto rara, con una storia illustre…e pensate che il fortunato che l’ha portata a casa non l’ha nemmeno pagata così tanto tutto sommato. L’auto venduta su Bring a Trailer è uno degli esemplari più potenti, essendo equipaggiato con un motore Lotus da oltre 1.500 cc. Le precedenti vetture montavano solitamente dei quattro cilindri presi da un’Anglia o vecchi motori Porsche, puntando sul proprio peso ridotto per affrontare le rivali.

Le condizioni generali dell’auto sembrano eccellenti nonostante la sua storia molto movimentata: chiunque ha deciso di vendere l’auto, ci teneva ad offrire un prodotto perfetto per qualunque collezionista ed alla fine, ha portato a casa quasi 40.000 Dollari, prezzo secondo noi molto basso per un simile modello.

Dolphin Silodrome 03_08_2022 Quattromania
Lei però vorrebbe soltanto ritornare al suo habitat naturale: il mare (Silodrome)

Ultima curiosità su questa vettura e la sua casa produttrice: se cercate online il logo della Dolphin scoprirete…che in realtà il simbolo stampato sul suo cofano è un pesce stilizzato! Niente da fare, questo marchio ci teneva proprio tanto a mandare in confusione il pilota. O magari, Hull e Crosthwaite erano semplicemente dei grandi appassionati di immersioni.

Annuncio America Bring 03_08_2022 Quattromania
Siete arrivati tardi: è già salpata per altri lidi (Bring a Trailer)
Impostazioni privacy