Alla faccia del sorpasso: questo video vi lascerà increduli | E’ accaduto veramente

L’arte di sorpassare senza causare pericoli in autostrada è qualcosa che tutti dovremmo padroneggiare. Ma chi guida veicoli come questi non ha da preoccuparsi: la manovra si può annunciare in modo molto rumoroso!

Sorpasso Sussidiario02_08_2022 Quattromania
Abbiamo detto “un sorpasso”, non “Il Sorpasso”! (Sussidiario)

Preparatevi a vedere qualcosa che non vi capiterà mai in autostrada, a prescindere da quando viaggiate. Questa è una storia che arriva da lontano, da un passato remoto…

Togliti di torno! 

E’ una delle manovre più frequenti che un automobilista, a seconda di quanto sono lente le vetture che lo precedono, deve effettuare anche decine di volte nel corso di un normale viaggio: il sorpasso – nome tra l’altro della bellissima pellicola di Dino Risi che potete ammirare in copertina – è una manovra che può diventare molto rischiosa, tant’è vero che nel Codice della Strada ci sono numerose indicazioni su come si può e non si può effettuare.

Mai sorpassare in curva, mai farlo in prossimità di un dosso o di una cunetta, mai farlo se la strada è divisa dalla linea continua…quante regole! Sarebbe tutto più semplice se potessimo annunciare l’intenzione di sorpassare in modo che tutti lungo la strada se ne accorgano, azzerando il rischio di un impatto con un’auto che arriva dall’altra corsia.

Un video diventato molto popolare su YouTube dove ha ammassato quasi quattro milioni di click ci mostra come “si facevano un tempo” certe manovre. Bisogna dire che tra il fumo, le dimensioni del veicolo e soprattutto l’avviso sonoro di quella che sembra l’automobile del protagonista di un romanzo Steampunk l’incidente diventa praticamente impossibile!

Sto per sorpassarti, amico

Nel video postato da un tale John Eastwood una decina di anni fa vediamo quelli che sono rarissimi mezzi da collezione: due trattori a vapore del modello John Fowler Tiger risalenti ai tempi del primo conflitto mondiale, veicoli talmente rozzi ed antichi se paragonati a quelli che si usano oggi da sembrare davvero fuori luogo su un’autostrada. Eppure, è proprio lì che si trovano!

I due trattori con i collezionisti che li conducono a bordo si trovano su una strada dove il traffico scorre molto lentamente: uno dei piloti decide allora di sorpassare nonostante la velocità massima del veicolo sia decisamente bassa se paragonata a quella di un’automobile moderna. Per annunciare la manovra, l’uomo lancia un fischio simile a quello di un treno tramite gli strumenti di bordo e procede nel superare il rivale: quando mai avete visto un sorpasso tra trattori a vapore?

Tiger YouTube 02_08_2022 Quattromania
Un Tiger come quelli nel video (YouTube)

Questi mezzi antidiluviani venivano usati nelle campagne prima che l’avvento del motore a scoppio li rendesse completamente obsoleti oltre che particolarmente dannosi per l’ambiente. Come fa notare qualcuno nei commenti “Non saranno molto veloci ma devono avere una trazione incredibile”. Giudicate voi, il video è qui sotto.

Impostazioni privacy