Telepass: se non lo usi nella maniera giusta scatta la multa | Attenzione al doppio bip

Se il Telepass non viene usato nel modo giusto si può essere sanzionati dalle autorità competenti. Il doppio bip può essere un campanello d’allarme.

Multe per Telepass
Attenzione alle multe per il Telepass (WebSource)

Ogni tecnologia può avere dei difetti, ma bisogna anche sapere al meglio come utilizzarla. Nel caso contrario, ci sono delle conseguenze da affrontare, che possono essere anche pesanti. Specie se si ha a che fare con metodi di pagamento digitali, che possono causare delle mancanze, dovute a un errore, da parte dell’utente o quella del gestore. Stessa cosa può accadere quando si supera un casello, fornito della maggiore strumentazione adeguata a sanzionare chi passa.

Per quanto riguarda il Telepass, sono tantissimi gli automobilisti ad usarlo ma, a volte, sbagliano, per via di una mancanza nella conoscenza dello strumento. Infatti, le regole sono poche e semplici da dover seguire, ma ci sono milioni di motivi per cui non si sanno, per una negligenza oppure per la mancanza di una spiegazione adeguata.

Il Telepass durante il viaggio

Tutti sanno come funziona questo importante strumento, utile a rendere più rapido il passaggio ai caselli autostradali. Una volta che l’utente, il quale ha firmato un contratto con il gestore, supera con il suo veicolo il punto di riconoscimento con il Telepass in auto, la sbarra si alza automaticamente. 

Questo permette di non fermarsi per il pagamento dal casellante, umano o elettronico, e di tirare dritto senza interruzioni di viaggio. La creazione di questa tecnologia è stata molto utile per i percorsi autostradali, anche se, a volte, può creare dei disagi inaspettati.

In che modo si può sbagliare ad utilizzare il Telepass

A dare notifica di ricezione dello strumento c’è un segnale acustico, che permette al guidatore di comprendere se è stato  rilevato o meno. In realtà, sono due i segnali inviati: uno all’entrata del casello e l’altro all’uscita.

Questo fatto, però, non avviene sempre. In tal caso, ci si ritroverà una sanzione a casa da dover pagare. L’utente non comprenderà il perché di tale multa, eppure un qualcosa è stato sbagliato durante l’utilizzo.

Casello con corsia del Telepass
Telepass al casello (WebSource)

Si tratta del fatto relativo all’aver prestato a qualche amico o parente il Telepass. Questo modo di fare è molto utilizzato, ma non si può. In particolare, sono solamente due le targhe che possono essere usate per tale servizio. Effettivamente, durante la stipula del contratto con la compagnia, possono essere segnalate solamente queste due. In caso contrario, il secondo bip non vi sarà, ma dal casello partirà un flash che indica lo scatto di una foto segnaletica.

Impostazioni privacy