Pericolo sulle strade: quali sono le cause più frequenti degli incidenti stradali | Come evitarli

Distrazione, guida con il cellulare tra le mani, banale eccesso di velocità…queste sono le cause dietro la maggior parte degli incidenti stradali che avvengono in Italia e nel mondo. Non sarà ora di cambiare qualcosa?

IncidenteNPR 01_08_2022 Quattromania
Una scena vista e rivista (NPR)

Secondo i dati Istat, nel 2020 in Italia ci sono stati ben 120.000 incidenti stradali mentre in tutto il mondo, ogni anno in media perdono la vita ben 1,3 milioni di persone per scontri in auto e moto. Non si può davvero fare nulla per prevenire questi eventi disastrosi?

Guidare con attenzione

Naturalmente, la risposta è “si”, molti incidenti stradali sono assolutamente evitabili usando le giuste cautele. E’ vero che le automobili in media diventano sempre più sicure ma questo non ha inciso sul numero effettivo di incidenti stradali che avvengono ogni anno, ha solo ridotto il numero di vittime. Studi francesi ed americani rivelano che gran parte degli incidenti avvengono soprattutto per colpa di chi è alla guida.

Ad esempio, una ricerca dell’Association des sociétés françaises d’autoroutes ci dice che il 23% degli incidenti avvenuti in un anno sono causati dall’assunzione di sostanze stupefacenti – alcool in primis – da parte di persone che devono guidare. Il 20% invece sarebbero stati causati dal sonno: sappiamo che una persona molto stanca può perfino addormentarsi al volante di botto con effetti catastrofici.

L’alta velocità, magari combinata con uno degli altri fattori, causa circa il 18% degli incidenti stradali mentre addirittura il 13% di tutti gli incidenti avviene perchè qualcuno ha la geniale idea di guidare con il cellulare in mano. Come possiamo vedere, molti di questi sinistri si potrebbero prevenire semplicemente usando la testa. Ma non sono gli unici dati che abbiamo raccolto.

Studi americani

Anche secondo lo studio di Levin Injury al primo posto tra le dieci cause più importanti degli incidenti stradali c’è in generale la distrazione del guidatore: che sia per guardare il cellulare mentre si imbocca la tangenziale o per la troppa stanchezza, una distrazione a velocità anche non troppo elevate può essere fatale e causare un tamponamento o uno scontro in auto.

C’è da dire che non sempre la colpa è del guidatore perchè secondo questa ricerca, la terza causa più frequente di incidenti stradali anche gravi è il cattivo tempo: non tutte le strade ricevono la manutenzione che gli serve, prendiamo il caso di Roma dove quando piove alcuni manti stradali diventano impraticabili riempiendosi di buche: ci sono più casi documentati di motociclisti che hanno perso la vita in questo modo anche recentemente.

Telefono Wired 01_08_2022 Quattromania
Non puoi proprio aspettare per giocare a Clash Royale? (Wired)

Per finire, ai posti più bassi nella top ten americana troviamo cause molto specifiche come la “road rage” – i litigi tra automobilisti che finiscono per causare incidenti – un errore in buona fede del guidatore magari causato dal navigatore satellitare, il mancato rispetto della segnaletica stradale e la mancanza della stessa. Guidate sempre con attenzione.

Impostazioni privacy