Non c’è pace per gli automobilisti: adesso anche loro possono farti la multa | Non lo avresti mai detto

Non c’è pace per gli automobilisti, ecco un altro caso in cui si pul essere multati. Un corpo di stato che in pochi si sarebbero aspettati, ma può farlo senza problemi secondo la legge.

Multe auto (Web source) 1 agosto 2022 quattromania.it
Multe auto (Web source)

Le multe non piacciono a nessuno,  ma avreste mai detto che questo corpo dello stato italiano può multarvi? Non solo i vigili urbani o la polizia stradale possono comminare verbali legati al codice della strada. Parliamo della polizia penitenziaria, che a quanto pare può agire in un determinato modo in difesa del codice della strada. Non in molti lo sanno, nonostante tale norma è valida per legge dal 2008.

Polizia penitenziaria: tutto quello che devi sapere

Innanzitutto, ricordiamo che la polizia penitenziaria è un corpo di stato strettamente legato al dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del ministero della giustizia. Si occupa della pubblica sicurezza, polizia stradale e soprattutto di gestire le persone sottoposte a provvedimenti di restrizione o limitazione della libertà personale.

Un corpo nato nel 1817. Nel 1873 viene nominata corpo delle guardie carcerarie, 17 anni dopo nel corpo degli agenti di custodia. Nel 1990 diventa molto semplicemente Polizia penitenziaria. I principali compiti che svolge sono quelli di gestione delle persone che potrebbero o possono facilmente finire in galera. Il che, ovviamente, è un compito assai delicato. Ma svolge attività di sicurezza come tutte le altre forze di polizia, come vedremo adesso.

Polizia penitenziaria può fare le multe: i dettagli

Non tutti sanno che queste forze dell’ordine possono fare multe stradali. Questa regola è valida dal 2008, anno in cui tale organo ha avuto il riconoscimento della facoltà di compiere il servizio di polizia stradale. Una svolta notevole, che di fatto cambia e migliora il ruolo di queste forze dell’ordine. Ma cosa possono fare davvero?

Secondo quanto indicato dall’articolo 12 del codice della strada, anche la polizia penitenziaria può sanzionare le infrazioni degli automobilisti. Non tutti lo sanno nonostante sia così da oltre dieci anni, ma questo corpo di stato può facilmente fare multe stradali. In più, tale organo può fare qualcosa di davvero esclusivo rispetto ai suoi affiliati.

Polizia penitenziaria (Web source) 1 agosto 2022 quattromania.it
Polizia penitenziaria (Web source)

Oltre a potere fermare gli automobilisti per immediata contestazione delle violazioni, può farlo pure a distanza. Ciò è possibile quando a bordo del loro veicolo è presente un detenuto. In tal caso, la polizia penitenziaria può effettuare pure multe a distanza senza che ci sia bisogno di alcuna contestazione immediata. Questo significa che quando andate in strada, oltre agli organi già noti, fate attenzione pure a questo corpo di stato: con la legge non si scherza mai.

Impostazioni privacy