Codice della Strada: la multa salatissima anche se non stai guidando | Pedoni avvisati

Anche se non si guida si possono prendere diverse multe. Ma questa è proprio molto criticata. Andiamo a vedere di che si tratta.

Multa e dei soldi
Multa e soldi (WebSource)

Spesso, alcune norme non si riescono proprio a comprendere e i cittadini dissidenti fanno di tutto per farlo notare. Specie tramite i social network, ormai le persone si sono abituate a contestare tutto ciò che proprio non gradiscono, come alcune sanzioni del tutto odiate. Quella che andremo a descrivere, poi, è anche poco conosciuta, eppure, può provocare delle perdite economiche non di poco rilievo.

Di solito, ad essere multati sono i cittadini che guidano dei mezzi di trasporto, ma non si pensa mai che anche i pedoni possono avere delle grane in merito. Fra queste ve ne è una che è difficile da spiegare e da mettere in atto, perché può essere causata da diverse dinamiche quotidiane. Anche per gli agenti non è facile da mettere in atto e si rischia di cadere in fallo errando l’operabilità.

La multa arriva anche se non si è alla guida

Vi sono delle abitudini difficili da superare, ma le autorità, tramite delle sanzioni, fanno di tutto per renderle fuori legge. Anche le più banali, ormai, possono essere prese di mira, specie per via del periodo storico in cui ci troviamo. Infatti, per via della pandemia e della necessità di evitare assembramenti, si è cercato di andare con la mano pesante su alcune regolamentazioni.

Attenzione a sostare sui marciapiedi: si rischia una multa pesantissima

Quello che di solito alcuni amici o parenti fanno è parlare a bordo della strada, anche fra più di due persone. Questo modo di fare è antico come è antica la costruzione delle strade e dei marciapiedi, ma ora non si può più fare. Infatti, chi sarà beccato in fallo, sarà multato pesantemente.

A poco possono servire le proteste delle persone che non pensano sia giusto. Dalla parte delle autorità vi è il codice stradale. In particolare, a legiferare in merito è l’articolo 190, che permette agli agenti della stradale di poter multare chiunque lo trasgredisca.

Assembramento su un marciapiede che fa rischiare una multa
Assembramento su marciapiede a rischio multa (WebSource)

La sanzione amministrativa è pesante, specie se l’entità e la gravità del fatto la rendono tale. Si va dai 25 euro fino ai 100 euro di multa. Ad essere sanzionata, quindi, può essere anche una manifestazione organizzata che non è stata comunicata alla Questura. Quindi, attenzione a non effettuare tale operazione, visto che ormai si deve comunicare ogni minimo movimento in strada alle autorità.

Impostazioni privacy