Sbarca in Europa la city car vintage che ha fatto impazzire la Cina | Costa come uno scooterone

Siete amanti del vintage? Dalla Cina arriva l’automobile perfetta per voi, a patto che le dimensioni dell’auto non siano un problema. E’ piccola, rispetta l’ambiente e soprattuto costa davvero poco, tutto considerato.

Wunling Car Scoops 01_08_2022 Quattormania
Le molte facce della Wuling Retro (Car Scoops)

Conosciamo tutti la Smart, ormai ci ha annoiato: vogliamo qualcosa di diverso, qualcosa che ci riporti indietro nel tempo con delle linee ispirate vagamente agli anni del boom economico. Aspetta un attimo, cosa vuol dire che in Cina l’hanno già fatta?

Un tuffo nel passato

Per chi segue un minimo l’automobilismo estero, il marchio Wuling non è certo una novità. Questa casa cinese è salita alla ribalta per aver praticamente fatto l’impossibile, arrivando a produrre un’automobilina da appena 2.000 Euro capace di diventare uno dei modelli più venduti se non il più venduto in un paese che conta oltre un miliardo di abitanti. Qual è il suo segreto?

Grazie alle sue piccole dimensioni, la Wuling EV2 ha conquistato tantissimi cittadini cinesi più o meno abbienti: una combinazione di incentivi del governo locale, buone qualità della vettura ed una rispettabile autonomia di 300 chilometri hanno fatto si che la piccola due posti dalla forma di un cubetto di ghiaccio spopolasse nella nazione asiatica.

Per questo, ci aspettiamo grandi cose dall’arrivo della cuginetta legata al passato della casa cinese, la Wuling Retro che state vedendo in queste pagine. Cos’ha di speciale questa vettura? Intanto, la linea. Secondo poi, il prezzo ed il fatto che in quella fascia di costi non troverete nulla di meglio…

Nonna Smart

Molto simile per concezione e dimensioni ad una classica Smart, la Retro potrebbe spopolare in Europa dove le gli automobilisti delle grandi città sempre più infestate da SUV sono sempre alla ricerca di auto piccole, economiche e che consumino poco. La Retro è completamente elettrica, spinta da un pacco batterie simile a quello della EV2.

Per il momento, sembra si tratti solo di un progetto e le immagini che vedete in questo articolo sono le uniche rilasciate al pubblico. Ma Wuling vuole fare sul serio ed ha comunicato un prezzo approssimativo di circa 13.000 Euro per la piccola vettura. Tanti soldi? Considerando gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, assolutamente no. E’ comunque molto meno di una Fiat 500, per dire.

Wuling Car News China 01_08_2022 Quattromania
Quest’anno, la squadrata EV-2 rischia di superare le Tesla come elettrica più venduta al mondo (Car News China)

Ora la nota dolente: per il momento, il marchio Wuling non commercia in Italia anche se potrebbe aver accarezzato più volte l’idea di sbarcare su un mercato affollato da citycar come il nostro. Per il momento dunque, tenetevi stretta la vostra Smart sapendo però che in un futuro non troppo lontano, potreste guidare la sua versione vintage!

Impostazioni privacy