Codice della strada: novità sulle multe | Alcune non si pagano più, il regalo agli automobilisti italiani

Basta pagare duemila multe tutte uguali, il Codice della Strada sta per cambiare e per una volta, favorisce i guidatori. Ecco cosa succederà a breve e perchè potrete tirare un sospiro di sollievo mentre siete al volante…

Novità Top Driver 01_08_2022 Quattromania
Sei contento ora? (Top Driver)

Solitamente le nuove norme del Codice della Strada aggiungono solo multe ed infrazioni e in pratica ci costano altri soldi. Oggi è diverso perché questa misura potrebbe cambiare tutto in positivo.

Addio alle multe

Qual è l’eventualità più temuta da un automobilista dopo un incidente ed il furto della propria automobile? Ovviamente la multa, la più classica delle brutte notizie che può rovinarvi la giornata. Come abbiamo visto in passato, ci sono sanzioni tutto sommato sopportabili – sapevate che lasciare il finestrino aperto mentre non siete in auto costa 32 Euro di multa? – ed altre davvero terribili come quella per chi guida senza patente che vale quanto una macchina usata…

Il Codice della Strada negli ultimi anni ha subito qualche modifica. Alcune sono dettate dalle nuove esigenze del mondo, come il rincaro sulle sanzioni per chi inquina l’ambiente lanciando porcherie dal finestrino della macchina mentre altre semplicemente dal buon senso. Ad esempio, a che serve farvi pagare dieci volte una multa identica?

Questo si devono essere chiesti al Senato quando hanno fatto passare il nuovo decreto di Sicurezza delle infrastrutture e trasporti che presto arriverà alla Camera per l’approvazione definitiva. Mentre aspettiamo che l’iter burocratico per l’approvazione di questo provvedimento abbia termine, vediamo cosa c’è scritto e cosa prevede.

Una basta e avanza

Sapete cosa sono le multe seriali? Quelle che si sommano una dopo l’altra presentandovi un conto salatissimo per la stessa infrazione: magari avete parcheggiato più volte in un posto dove era vietato? Adesso, dovete pagare cinque multe diverse. Per evitare questo fenomeno che rende il pagamento delle sanzioni un incubo e probabilmente anche per sveltire la procedura burocratica di recapito delle multe, ecco cosa hanno pensato di fare al Ministero.

Con la modifica del Codice della Strada le multe seriali non ci saranno più e – in base all’articolo 202 – non dovrete più pagare una serie di multe per la stessa infrazione se non vi vengono contestate immediatamente. Come recita il provvedimento, in una singola multa confluiranno le altre eventuali sanzioni ricevute entro 90 giorni permettendovi di pagare al massimo il triplo del minimo edittale previsto per quella infrazione.

Multe in sella 01_08_2022 Quattromania
Ecco la sua multa formato famiglia, ne faccia buon uso (In Sella)

Ovviamente questo vi sveltisce anche la procedura di pagamento della multa: basta una singola visita al tabaccaio per pagare tutto quello che dovete pagare in una volta sola, spese di cancelleria incluse. Se tutto va bene, la Camera dovrebbe approvare questo provvedimento entro la fine della settimana: restiamo in attesa di sviluppi.

Impostazioni privacy