Tesla, la svolta promessa da Elon Musk | Crollo dei prezzi delle elettriche di Palo Alto

Periodo intenso per Elon Musk, che deve sempre difendersi dalla querelle con Twitter e dal gossip. Ma qualcosa bolle in pentola

Tesla (web source) 31.7.2022 quattromania
Tesla (web source)

L’inflazione e la difficile congiuntura economica colpiscono le persone normali più di tutti. Ma non bisogna credere che anche miliardari e colossi industriali non ne risentano. Ne ha risentito, quindi, anche Elon Musk con la sua Tesla. Ma ora le cose potrebbero cambiare.

I numeri di Tesla

Periodo intenso per Elon Musk, che deve sempre difendersi dalla querelle con Twitter. E come se non bastasse sono spuntate fuori anche voci circa sue relazioni con donne sposate. Ma il magnate tira dritto e, anzi, pensa a profondi cambianti in Tesla.

Il costruttore statunitense di auto elettriche Tesla ha generato un fatturato di 3,79 miliardi di dollari nel mercato cinese nel secondo trimestre, con un aumento di 928 milioni di dollari su base annua. Il dato emerge da un rapporto finanziario pubblicato dalla società di Elon Musk.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Associazione delle autovetture della Cina, la Gigafactory di Shanghai ha consegnato 78.900 veicoli nel mese di giugno, di cui 968 destinati all’esportazione Tesla ha dichiarato di aver registrato una svalutazione di 170 milioni di dollari rispetto al valore contabile delle sue partecipazioni in bitcoin, nei primi sei mesi dell’anno, secondo i documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission.

La casa automobilistica, complessivamente, ha ridotto di circa il 75% gli iniziali 1,5 miliardi di asset in criptovaluta, acquistati nel primo trimestre 2021, conservando, a fine giugno, solo 218 milioni di dollari in questo tipo di asset. Il produttore di auto elettriche ha anche registrato guadagni di 64 milioni di dollari da alcune vendite delle sue partecipazioni in bitcoin.

Calano i prezzi?

Proprio in questi giorni l’amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha dichiarato di aver venduto bitcoin per un valore di 936 milioni di dollari, nel secondo trimestre, per massimizzare la sua posizione di cassa mentre la fabbrica di Shanghai veniva chiusa a causa delle restrizioni imposte dalla Cina per il Covid-19. Il bitcoin in questo momento scende del 3,84% a 21.876 dollari. Le azioni di Tesla perdono lo 0,61%.

Elon Musk (web source) 31.7.2022 quattromania
Elon Musk (web source)

L’azienda-colosso di Elon Musk sembra quindi intenzionata a raddoppiare la capacità produttiva nel suo mega stabilimento di Shanghai in risposta alla crescente domanda nei mercati esteri. Insomma, qualcosa si muove.

I ben informati raccontano che Musk stia guardando con grande ottimismo al futuro, anche per quanto concerne la fine del periodo di inflazione. E ricordiamo che, qualche tempo fa, il vulcanico magnate aveva dichiarato che con il calo dell’inflazione sarebbero scesi anche i prezzi delle Tesla. Sarà di parola?

Impostazioni privacy