Risarcimento danni dall’assicurazione: puoi prendere soldi sempre | Anche nei casi in cui non credevi

Esiste un modo per poter ottenere il risarcimento dopo un sinistro anche se l’auto colpevole è pirata. Andiamo a scoprire l’iter da seguire.

Richiesta risarcimento
Risarcimento in euro (WebSource)

Sono molteplici i casi in cui una persona alla guida di un mezzo a due o a quattro ruote non si ferma dopo aver causato un incidente. Ovviamente, questo modo di fare è completamente sbagliato e la legge non ammette tale azione. Ciò può causare delle pesantissime sanzioni, che possono essere delle multe o delle denunce di non poco conto. Inoltre, se vi fosse una persona colpita, l’omissione di soccorso sarebbe un’aggravante che potrebbe rovinare la vita della persona incriminata.

Quindi, meglio non scherzare con atteggiamenti del genere, dato che si potrebbero salvare delle vite, se si agisse tempestivamente sulla persona colpita. Si può passare in pochi secondi da eroi a criminali, perseguiti pesantemente dalla legge. Non fuggire in questi casi deve essere un obbligo che non deve neanche essere contestato, dato che è il buon senso del cittadino civilizzato a parlare in merito. Eppure, sempre più spesso, succede il contrario, per paura di incorrere in delle pesanti multe o sanzioni di ogni genere, per aver provocato un incidente.

Nel caso in cui quest’ultima persona fuggisse, non sarebbe per niente facile rintracciarla. A meno che non vi siano delle pattuglie nei paraggi. Oppure, sempre più spesso, a scovare la targa sono alcune telecamere posizionate nei locali di varie città. Oggigiorno, questi strumenti permettono sempre meno reati, anche se, a volte, ledono la privacy di alcuni cittadini.

Come essere risarciti da un’automobile pirata

La legge non ammette assolutamente la fuga dopo un incidente. Infatti, oltre alla sanzione amministrativa, che va dalle 296 euro alle 1.184 euro, vi potrebbe essere anche una reclusione in carcere, nel caso in cui vi siano dei feriti. Il reato comporterebbe dai 6 mesi fino ai 3 anni di arresto.

Fortunatamente, per chi subisce danni da parte di un pirata della strada vi è un Fondo di Garanzia Vittime per la Strada. Ad essere ricoperti vi saranno i danni fisici. Per quanto riguarda, invece, i danni alle cose, la questione è del tutto differente.

Risarcimento da auto pirata
Richiesta risarcimento ad auto pirata (WebSource)

In effetti, il Fondo non riesce a ricoprirli. Per avere il risarcimento per danni fisici, comunque, è possibile scaricare e compilare il modulo per averlo sul sito della Consap. In tal caso, però, bisognerà dimostrare nel migliore dei modi la colpevolezza dell’auto pirata. Non solo, andrà anche dimostrato che non si è stati in grado di poter segnalare la targa del mezzo.

Impostazioni privacy