Gli acquisti online sono così comodi che tantissime persone hanno perso l’abitudine di andare in negozio. Ma quando si parla di automobili, davvero c’è chi si fida a prendere “a scatola chiusa”? Vediamo le statistiche.
Probabilmente l’invenzione che ha più cambiato il mondo nella nostra epoca è proprio internet: grazie a internet abbiamo i social, nel bene e nel male. Grazie a internet state leggendo questo articolo e grazie ad internet, potete comprare quella t-shirt o quel paio di scarpe che in negozio proprio non si trovano ma con due click ed un passaggio di carta di credito sono già state spedite verso la vostra casa.
Proprio gli acquisti online sono uno degli elementi più distintivi del duemila: fondato nel 1994 ma divenuto un colosso multimiliardario solo molti anni dopo, Amazon è probabilmente il sito più usato per comprare navigando sul web ma non è l’unico. Ad esempio, ricorderete tutti Ali Babà, quello strano sito asiatico su cui si trovano anche automobili acquistabili online, vero?
Comprare un’auto online presenta vantaggi e rischi. Anche in questo caso potete trovare tantissime offerte e confrontarle prima di contattare il venditore che però non sempre è onesto, chiedetelo allo YouTuber di cui abbiamo parlato tempo fa che ha ordinato una supercar dalla Cina e si è visto recapitare un’automobilina simile ad un giocattolo!
L’italiano non si fida
In Italia naturalmente ci sono tanti siti per comprare un’automobile online, il più famoso probabilmente è Autoscout24 che offre una certa libertà di azione nel cercare modelli, marchi e fasce di prezzo. Ma un recente sondaggio realizzato da Aretè Methodos che è una società di consulenza legata al mondo dell’automobile evidenzia come tra gli italiani questa funzione non sia ancora molto diffusa o apprezzata.
I dati parlano chiaro: la quasi totalità degli intervistati, addirittura il 95% pensa che per comprare un’auto sia fondamentale recarsi in autosalone a vedere la macchina prima di comprarla. L’87% invece si fiderebbe anche a comprare un’auto online ma non prima di aver incontrato di persona almeno una volta il venditore. Ha senso. Non tutti sono corretti ed onesti, purtroppo, meglio stare sicuri che ritrovarsi con un bidone da 200.000 chilometri pieno di ruggine.
Ma non è tutto perchè tre quarti dei partecipanti al sondaggio motivano la loro preferenza parlando dell’importanza di guidare almeno per un giro di prova un’auto prima di comprarla. Il 60% ritiene il processo complicato ed alienante mentre quasi un terzo di chi preferisce l’acquisto di persona, il 32%, non ha grande fiducia nei venditori online, temendo una truffa. Aggiungiamo noi una cosa: il fascino di girare un negozio e di emozionarsi quando si trova il prodotto che si cercava ma non si pensava fosse disponibile è qualcosa che nessun sito di acquisti potrà mai replicare, non importa quanto ci provi.