Auto elettrica, no grazie! Le case costruttrici ostili al cambiamento | Non le produrranno mai

Tutti i marchi produttori di auto e moto corrono verso l’elettrico…o forse no? Ecco cinque dei grandi esclusi che non hanno ancora un’auto completamente elettrica nel listino. Alcuni di loro sono davvero indietro!

Carsguide Suzuki 27_07_2022Quattromania
La casa Suzuki annuncerà la prima auto elettrica nel 2025 (Carsguide)

A prescindere da quanto sia grave ed imminente il disastro climatico che sta colpendo il pianeta in quest’epoca – e di cui sentiamo già gli effetti quest’estate tra ghiacciai inesistenti e pianure senza più acqua – la dura verità è che per le aziende, il cambiamento climatico è un’occasione di marketing come un’altra. I marchi che stanno iniziando a proporre auto elettriche lo fanno sicuramente perché è necessario…ma anche per continuare a fatturare!

Con lo stop della vendita di tutte le auto non elettriche in Europa a partire dal 2035, le case che ancora non hanno nemmeno una vettura EV in listino iniziano ad essere un po’ nei guai. Eppure, non sono poche! Chiedetelo a Suzuki che pure è uno dei marchi più lungimiranti sul territorio giapponese. La casa nipponica ha un gran numero di auto ibride nel listino attuale ma nemmeno una completamente elettrica.

La casa comunque non sta rimanendo con le mani in mano: infatti ha recentemente annunciato il proprio ritiro dal MotoGP per progettare motocicli ecologici e che entro il 2025, anche i clienti di Suzuki potranno scegliere tra alcune auto elettriche. Ma guardiamo un po’ “nel nostro orto” per renderci conto che anche in Italia ci sono case sprovviste di auto elettriche.

Recentemente, Alfa Romeo ha annunciato il Tonale, il suo ultimo SUV disponibile per ora con due motorizzazioni ibride. Ma di auto elettriche? Neanche a parlarne. Secondo la stampa specializzata, Alfa Romeo non ha mai annunciato ufficialmente di essere pronta alla grande conversione del 2035 e ci chiediamo a questo punto quando si sentirà pronta a farlo.

Stati Uniti in crisi? 

La maggior parte delle case automobilistiche “in ritardo sui tempi” però stazionano oltre l’Oceano Atlantico. Marchi come Lincoln, il brand del Gruppo Ford destinato alla produzione di auto di lusso che ancora non ha nemmeno una vettura completamente elettrica nel suo listino. Niente paura, comunque: la casa ha presentato proprio quest’anno una concept car, un SUV full EV chiamato Star che rappresenta un passo nella direzione del futuro. Ma non sappiamo ancora se e quando entrerà in produzione.

Alfa Wallpaper abyss 27_07_2022 Quattromania
L’Alfa Romeo Tonale sarà una delle prime ibride del Biscione in vendita (Wallpaper Abyss)

Un’altra casa che ha annunciato solo di recente la sua prima vettura elettrica – in arrivo per il 2024 – è Dodge. La casa produttrice che collabora strettamente con il Gruppo Stellantis non ha mai venduto prima un’auto elettrica in vendita. Il CEO Tim Kuniskis però ha promesso ai clienti del marchio, sicuramente più famoso per le sue muscle car potenti quanto inquinanti, che nel giro di due anni arriverà una vettura elettrica al 100% che, vogliamo fare questa previsione anche senza nessun fondamento, secondo noi sarà una versione EV della Charger.

Chiudiamo questa lista di case poco lungimiranti con Land Rover: ebbene si, l’importantissima casa inglese non produce neanche una vettura elettrica…ma va detto che ha in listino diversi SUV e fuoristrada ibridi grazie alla formidabile tecnologia PHEV che consente di guidare in modo silenzioso e poco inquinante. Anche in questo caso, il piano della dirigenza della casa è di immettere sul mercato una Land Rover elettrica entro il 2024 ed altri cinque modelli entro il 2026. Ce la faranno sul serio?

Impostazioni privacy