Attenzione alla privacy in auto: se commetti questa infrazione la sanzione è assicurata

Nei film d’azione gli agenti della CIA, le grandi star del cinema e James Bond ne fanno largo uso, ma in Italia sono legali? Ecco quali accorgimenti devi tenere a mente se decidi di “nasconderti” nella tua nuova vettura.

Scuri Newsmondo29_07_2022 Quattromania
Scuro come il buio (Newsmondo)

Sono un must per i VIP di Hollywood come Britney Spears che per anni è stata accerchiata dai paparazzi al punto da essere inseguita pure quando prendeva la sua Mercedes cabriolet! I vetri oscurati sono l’accessorio che non può mancare sulla vettura di un pezzo grosso, che li montiate sulla nuova Mercedes-Benz nera che usate per fare gli Uber driver o che siano applicati sulla vostra nuova Rolls Royce per non dare nell’occhio mentre sposate milioni di Euro all’estero al cellulare.

La pratica di montare vetri scuri che rendono praticamente invisibile l’occupante – e i passeggeri – di una vettura è molto in voga all’estero: del resto, uno avrà pure il diritto di stare in santa pace all’interno della propria automobile no? Con i vetri oscurati, la privacy è garantita perché nessuno, non importa quanto si avvicini all’auto, può sapere cosa state facendo all’interno.

Purtroppo, in Italia le leggi sono piuttosto severe e anche montare dei vetri come questi può diventare un problema se non lo fate tenendo a mente un paio di accortezze. Ecco cosa dice la legge sugli “occhiali da sole” per la tua automobile!

Devo vederti in faccia

Fino al 2002, automobilisti e vigili hanno avuto il loro bel da fare nel litigare quando un’auto con vetri oscurati veniva fermata. Una successiva circolare del Ministro dei Trasporti comunque – precisamente la numero 1680/M360 – ha messo un po’ d’ordine, stabilendo che se un prodotto è stato approvato e certificato per la vendita nei paesi membri dell’Unione Europea, allora si può montare sulla vostra auto.

Quando montate i vetri oscurati insomma assicuratevi che il prodotto sia conforme agli standard europei, omologato per il tipo di finestrini o lunotti della vostra auto e che tutto questo sia verificabile nel corso di un fermo di polizia. Ma non basta: purtroppo almeno nel nostro paese, potete montare i vetri oscurati solo sui finestrini ed il lunotto posteriore. Niente privacy per il guidatore, insomma.

RCM Auto Mercedes 29_07_2022 Quattromania
Alcuni tipi di vetri oscurati (RCM)

Non rispettare queste normative può portare ad una multa di ben 80 Euro. E parlando di costi, sapete quanto serve per completare il rivestimento rigorosamente posteriore dei vetri della vostra auto? A seconda delle dimensioni dei cristalli e del modello, in media servono tra i 150 ed i 500 Euro e per una spesa simile, come minimo devono essere montati perfettamente!

Impostazioni privacy